Blitz! ultimo appuntamento con "Nuovi linguaggi per nuove immagini"
Si concludono venerdì 6 aprile gli appuntamenti con la grande fotografia di In controluce, il ciclo di conversazioni ideato e organizzato dall'associazione fotografica Blitz! col patrocinio del Comune di Prato e in collaborazione con il Fotoclub Il Bacchino.
Dopo la grande accoglienza che il pubblico ha riservato ai primi due incontri in cartellone (che hanno visto la presenza, tra gli altri, di Francesco Cito e Andrea Abati), il teatro Magnolfi ospiterà venerdì 6 aprile, alle 21, Nino Migliori, Marco Signorini e Vincenza De Nigris per una serata dedicata alla sperimentazione in ambito fotografico dal titolo Nuovi linguaggi per nuove immagini. Sarà un'occasione imperdibile per tutti gli appassionati apprezzare le immagini e ascoltare le esperienze di uno dei principali maestri della fotografia contemporanea: Nino Migliori, un autore che ha fatto della sperimentazione sull'immagine il proprio linguaggio. Da sempre interessato alla ricerca e alla progettazione di nuovi sensi interni all'immagine, Migliori ha compiuto una riflessione totale all'interno della fotografia. Dalla produzione informale del dopoguerra al reportage sociale, dalla manipolazione istantanea agli esperimenti di luce in camera oscura, fino agli ultimi lavori che sfruttano le potenzialità del digitale.
Preziosissimo è anche il lavoro di Marco Signorini, fotografo e docente presso l'Accademia di Brera che, grazie ad un'attenzione costante verso le nuove proposte di giovani emergenti, rappresenta oggi uno dei principali e più attenti conoscitori di un mondo in autentico fermento come quello della fotografia artistica. Da lì proviene Vincenza De Nigris, giovane autrice capace di costruire attraverso le immagini dei percorsi narrativi intimi e personali. Tre generazioni a confronto sull'attuale significato della sperimentazione in ambito fotografico.
Ingresso libero. Per maggiori informazioni: www.blitzphoto.org oppure blitz.prato@gmail.com.
Condividi su: