salta la barra


Comune di Prato

 indietro
07/04/2012 10:51
Polizia Municipale Polizia municipale Gli inteventi di ieri sera e questa mattina

Incidenti stradali per guida in stato d'ebbrezza

I sinistri accaduti in via Filicaia e in via Cava. In viale Galilei controllati circa 80 conducenti nell'ambito della campagna sulla sicurezza stradale

Nella serata di ieri il Reparto Pronto Intervento della Polizia municipale ha predisposto un posto di controllo in viale Galilei, che ha visto impegnati 5 agenti coordinati da un ufficiale, nell’ambito della “Campagna sulla Sicurezza Stradale”, finalizzata, in via principale, al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica. Circa 80 i conducenti che sono stati sottoposti a c.d. “precursore”, cioè, l’apparecchio portatile mediante il quale le forze di polizia sono in grado di individuare rapidamente chi ha bevuto più del consentito e di sottoporlo alla più approfondita  verifica con etilometro omologato.

Tra le persone controllate due non hanno superato il pre-test ed una è risultata positiva all’etilometro avendo fatto registrare un tasso alcolemico tra 0,51 g/l e 0,80 g/l.

Il conducente, un giovane italiano di 21 anni e, quindi, neo patentato, si è visto contestare una sanzione di 667,67 euro con la perdita di 10 punti  e ritirare la patente di guida al fine della sua sospensione, che sarà decisa dal Prefetto,  per un periodo di tempo tra i 4 e 6 mesi.

Nell’ambito dei controlli sono state elevate anche tre sanzioni da 159 euro per mancata revisione del veicolo ed una per mancata produzione di documenti obbligatori per la guida.

Nonostante il servizio di controllo, che ha garantito la sicurezza degli utenti in Viale Galilei, sono però avvenuti due incidenti stradali, uno dei quali nella vicina Via Filicaia. In entrambi i coinvolti sono stati trovati positivi al controllo dell’alcool.

Il primo, ieri sera alle 21 circa, è accaduto all’incrocio tra via Filicaia e via dei Ciliani e ha riguardato una bicicletta ed un'auto. Le condizioni del ciclista che, in un primo momento, sembravano gravi - infatti la ambulanza era intervenuta in codice rosso – per fortuna, non si sono dimostrate tali, in quanto, a seguito delle cure del Pronto Soccorso, gli sono state certificate lesioni per pochi giorni di prognosi.

Ma G.N., maschio, ivoriano, è risultato in stato di ebbrezza grave facendo segnare un livello di alcool superiore a 2,2 g/l (cioè di oltre 4 volte superiore allo 0,50 che è la soglia stabilita dalla legge). E' stato deferito per il reato di guida in stato di ebbrezza.

Il secondo incidente si è verificato nella prima mattina di oggi, in via Cava. G.M., pratese di anni 31, ha perso il controllo della sua auto ed ha violentemente urtato contro tre auto in regolare sosta, danneggiando anche due abitazioni prospicienti la strada.

La pattuglia della Polizia municipale intervenuta ha subito riscontrato che il conducente manifestava i classici sintomi da alterazione dovuta all’assunzione di alcool e lo ha sottoposto al controllo con il “precursore” ed alla successiva verifica strumentale con l’etilometro omologato. L’esito non ha lasciato dubbi: l’apparecchio ha registrato un tasso alcolemico tra 0,81 g/l e 1,50 g/l.

Ora la persona, vista l’aggravante dell’aver provocato incidente stradale, rischia una condanna fino ad un anno di arresto, l’ammenda da euro 1600 a euro 6400 e la sospensione della patente di guida da uno a due anni che nel frattempo gli è stata ritirata.

538/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina