Un concorso per progettare il Tempio crematorio a Chiesanuova
E' stato presentato stamattina a Palazzo delle Professioni il concorso di progettazione che porterà alla realizzazione del Parco cimiteriale e del Tempio crematorio nel camposanto di Chiesanuova. L'iniziativa, voluta dall'assessorato ai Lavori pubblici e al Patrimonio in collaborazione con l'Ordine degli architetti di Prato, è stata illustrata dall'assessore Roberto Caverni, dal presidente dell'Ordine Luigi Scrima e dalla vicepresidente Marzia De Marzi.
L’obiettivo dell'Amministrazione Comunale è riqualificare e completare il cimitero monumentale di Chiesanuova, il più importante nell’area comunale, e di progettare un'area di ampliamento in cui realizzare il nuovo Tempio Crematorio e il “Parco cimiteriale”, un luogo dove i familiari possono ritrovare una relazione intima e personale con il caro defunto, ma anche uno spazio ad uso pubblico, raccolto e isolato rispetto al contesto urbano.
Il nuovo Tempio crematorio sarà l’elemento architettonico contemporaneo che, insieme allo storico cimitero monumentale, caratterizzerà l’intero Parco Cimiteriale di Chiesanuova: più che un impianto sarà una vera e propria opera architettonica, in grado di accogliere i dolenti, anche oltre il momento della cremazione e del commiato dal proprio caro, per trovare un luogo di pace e raccoglimento, aperto a tutte le confessioni religiose. «Si tratta di un'opera molto importante per la città e di una questione di civiltà - ha detto l'assessore Caverni - Bisogna fare i conti col fatto che la città continua a crescere e che vi è un conseguente problema di sepolture che comporta grandi spese per ampliamenti cimiteriali ed esumazioni, a fronte di un taglio drastico dei trasferimenti statali agli enti locali. E' quindi motivo per me di grande soddisfazione fare qualcosa di importante per la mia città, pur tra tante difficoltà finanziarie e burocratiche». Il presidente Scrima ha rivolto il proprio plauso all'Amministrazione comunale per aver adottato la strada del concorso di progettazione: «Lungimirante e più che mai al passo con l'Europa la scelta del concorso, una procedura concreta e trasparente per selezionare il progetto migliore che appunto negli altri Paesi dell'Unione è la via istitizionale per realizzare le opere pubbliche. L'Amministrazione comunale ha saputo cogliere un'opportunità per la città guardando al futuro». La scelta della cremazione è in continua crescita: dal 1996 ad oggi siamo passati dall'1 al 30%. Ogni anno vengono cremate 1000 salme, tra fresche e resti mortali provenienti dalle esumazioni. Un numero molto alto, se si considera che a Prato l'indice di mortalità è dell'1%, cioè circa 2000 morti all'anno.
Il bando è già stato pubblicato il 13 marzo sul sito internet del Comune di Prato: possono partecipare ingegneri ed architetti di tutti i Paesi europei, Svizzera compresa. Gli elaborati dovranno pervenire entro il 25 maggio all'Ufficio Protocollo del Comune, in piazza del Pesce 9. Subito dopo saranno valutati da una giuria internazionale per garantire trasparenza ed obiettività. Il premio per il vincitore è di 11mila euro, 5.000 saranno assegnati al secondo classificato e 3.000 al terzo. Tutte le informazioni sono reperibili all'indirizzo www.comune.prato.it .
Il cimitero di Chiesanuova ha una estensione territoriale di 41.072 mq, mentre la superficie dei campi di inumazione è di 22.606 mq. La capienza complessiva è composta da 5603 loculi, 7754 ossarini, 5697 fosse per inumazione e 25 cappelle private.
L’area di progetto ha una superficie di circa 37.400 mq ed è posta nel settore ovest del Comune di Prato, al confine con il settore Nord, tra le frazioni di Chiesanuova e di Maliseti.
Il progetto è diviso in 3 aree funzionali e integrate: area parcheggio e accesso carrabile, Parco del Tempio Crematorio e area a verde pubblico. Dovrà prevedere la riduzione delle emissioni di C02, l’isolamento acustico, la sicurezza nei luoghi di lavoro e il rispetto della normativa antisismica.
L’importo complessivo dell’opera è stimato in 5.720.000 euro. L'intervento è stato suddiviso in fasi:
1a fase parcheggio e Tempio crematorio; importo complessivo presunto 3.982.000 euro.
2a fase Parco cimiteriale e nuovo ingresso, importo complessivo presunto 624.000 euro.
3a fase edificio per loculi e ossarini (1° Lotto); importo complessivo 754.000 euro.
4a fase Area a verde, 360.000.
cb
Condividi su: