Le famiglie alla Campolmi
Nel fine settimana tante iniziative per vivere la Campolmi come spazio ideale per bambini e famiglie, nell’ambito della rassegna La Cultura promossa dal Comune. fa primavera
Si comincia sabato 14 aprile dalle 10 alle 12.30 nella Sezione Ragazzi e Bambini della Biblioteca Lazzerini con un nuovo appuntamento del Volalibro. In questa occasione, i piccoli dai 3 ai 7 anni potranno assistere alla lettura animata tratta da “Ranocchio e lo straniero”. Una storia divertente per sconfiggere la paura del “diverso” in compagnia di Ranocchio, il mitico protagonista di Max Velthuijs, uno degli autori per l’infanzia più famosi in tutto il mondo. Ad affiancare la lettura animata, un laboratorio creativo intorno ai molteplici aspetti dell’intercultura.
Nel pomeriggio di
sabato 14 aprile alle 17, l’appuntamento
è poi nella Sala Conferenze della Lazzerini con
“Le favolose storie vere della
natura”, quelle che la scrittrice-artista
Anna Cassarino racconterà a un
pubblico dai 10 anni in su. Una performance
narrativa a ingresso libero, per imparare a conoscere i meccanismi
della natura nei suoi aspetti più affascinanti
, a partire dagli alberi, "i migliori amici in
ogni terra". Sempre da sabato pomeriggio, sarà possibile
ammirare le splendide foto di Marco Lascialfari e Sergio Storai
nella mostra
Diciottomila Occhi, che sarà inaugurata
alle
17.30 nella galleria espositiva: un centinaio di
immagini di farfalle e altre splendide piccole creature raccolte
nei dintorni di Prato.
Al Museo del Tessuto, invece, dalle 16 alle 18.30 sarà la volta di “Pomeriggi di gioco”, incontro dedicato ai bambini tra i 2 e i 5 anni e ideato con la consulenza del pedagogista Antonio di Pietro. Grazie ad educatrici esperte nella prima infanzia, il Museo diventerà un luogo dove i piccoli potranno giocare con materiali di diverso tipo, ascoltare brevi storie e fare una bio-merenda, e dove gli adulti potranno scoprire giochi da rifare a casa con i propri bimbi. L’incontro, a prenotazione obbligatoria per un massimo di 20 partecipanti, è gratuito per i bambini e prevede il pagamento di 4 euro per i genitori.
Domenica 15 aprile infine ritorna l’iniziativa “In Biblioteca è sempre domenica” con le aperture straordinarie della Lazzerini la domenica fino alle 19 e il martedì sera fino alle 23.
Condividi su: