Le visite guidate del week end
Veramente tante nel prossimo fine settimana le opportunità per gli amanti dell’arte proposte dall’assessorato alla Cultura del Comune.
Per sabato 21 aprile è in programma un altro appuntamento della fortunata rassegna Itinerari pratesi tra arte e storia , le visite guidate del sabato pomeriggio con il nuovo ciclo dedicato al Sacco di Prato e ai luoghi protagonisti di quegli eventi drammatici avvenuti nel 1512 nella nostra città. L’appuntamento è al Monastero di San Vincenzo alle 15.30. La visita è gratuita, ma è necessario prenotare al servizio cultura del Comune al numero 0574/1835028/25 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Visto il successo della precedente visita, nel caso in cui le richieste fossero superiori ai posti disponibili, in via del tutto eccezionale, verrà riproposta sabato 12 maggio, sempre alle 15.30.
Domenica 22 aprile torna invece l’apprezzata iniziativa La Domenica al museo, con le visite guidate al Palazzo Pretorio la mattina alle 11 e il pomeriggio alle 16 con il doppio appuntamento per conoscere lo scultore pratese Lorenzo Bartolini, alle mostre Donne a confronto al piano terra del Palazzo Pretorio e Il bello e il vero allestita nelle Antiche Stanze di Santa Caterina. Le visite guidate sono gratuite ma è necessaria la prenotazione chiamando il Servizio Cultura del Comune.
Infine, in occasione della Settimana della Cultura, fino al 22 aprile ingresso gratuito nei Musei di Pittura Murale e dell’Opera del Duomo: un’opportunità in più per scoprire o ammirare di nuovo i capolavori di Filippo e Filippino Lippi, di Donatello, Bernardo Gaddi, Luca Signorelli . I musei sono aperti nei seguenti orari: lunedì, giovedì, venerdì 9 -13 / 14.30-18.30; mercoledì 9-13; sabato 10-13 / 14.30-18.30; domenica 10-13, martedì chiuso.
Info: http://www.portalecultura.prato.it/primavera2012/
Condividi su: