salta la barra


Comune di Prato

 indietro
16/04/2012 15:06
Borchi Ambiente Il taglio del nastro questa mattina. Rinnovati anche i giardini della scuola media Cesare Guasti

Inaugurata l'isola ecologica interrata in via Santa Caterina

Il vice sindaco e assessore Goffredo Borchi: "L'obiettivo è valorizzare la raccolta differenziata e andare incontro alle esigenze dei cittadini del centro storico"

E' stata inaugurata questa mattina dal vice sindaco e assessore all'Ambiente e al Centro storico Goffredo Borchi, la prima isola ecologica interrata in via Santa Caterina, un sistema di cassonetti, realizzato dall'azienda Ecologia Soluzione Ambiente, collocato sotto la pavimentazione stradale che vuole essere un supporto al servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta.
L'area di via Santa Caterina è stato identificato come il luogo ideale dove effettuare il posizionamento, facilmente raggiungibile e con una concezione che ha permesso di salvaguardare i posti auto.

"Questa installazione - ha affermato il vice sindaco e assessore all'Ambiente e al Centro storico Goffredo Borchi - rientra in un programma che ha per prima cosa l'intenzione di valorizzare la raccolta differenziata, visto proprio che l'isola ecologica va ad integrarsi con il porta a porta, senza assolutamente sostituirlo, e di andare incontro alle esigenze dei cittadini del centro storico che troppo spesso non hanno disponibilità nei loro alloggi di spazi per poter trattenere i rifiuti. La prossima isola ecologica sarà realizzata in piazza Mercatale nel mese di giugno e è previsto che anche ogni circoscrizione ne possa avere una. Un grazie doveroso a tutti i tecnici che hanno lavorato alla realizzazione di questo importante progetto".

L'isola è un'area attrezzata che svolge la sua funzione sotto il suolo. Sotto la pavimentazione stradale, infatti, sono stati collocati contenitori separati per la raccolta differenziata dei rifiuti. All'esterno sono visibili solo tre torrette, tutte segnalate per fare in modo che gli utenti possano utilizzarle senza errori: una serve ai rifiuti indifferenziati, una al rifiuto organico, una, infine, a vetro, plastica e lattina. Dal 16 aprile al 15 maggio, l'isola ecologica potrà essere utilizzata da chiunque ma a partire da mercoledì 16 maggio potranno servirsene solo ed esclusivamente gli utenti residenti nel centro storico in possesso della tessera che riceveranno per posta.

Contemporaneamente all'installazione dell'isola ecologica sono stati realizzati anche i lavori di ristrutturazione dei giardini della scuola media Cesare Guasti. Nei nuovi giardini, più puliti e sicuri, sono stati piantati 4 lecci e circa 350 rose.

"Era importante - ha affermato l'assessore alla Pubblica Istruzione Rita Pieri - riuscire a realizzare la ristrutturazione di questi giardini. La richiesta era arrivata dalla dirigente scolastica e ci è sembrato opportuno contemporaneamente all' installazione dell'isola ecologica rendere nuova vita a questi splendidi giardini e renderli  più belli oltre che più sicuri per i bambini e i loro genitori". 

Per far comprendere anche agli stranieri il funzionamento dell'isola ecologica interrata sono stati inoltre realizzati depliant tradotti anche in arabo, cinese e inglese.

584/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina