Mostre, teatro e musica sul palco di Officina Giovani
Inizia domani, mercoledì 18 aprile, alle 19 l’intenso programma di Officina Giovani con l’inaugurazione della mostra “Dalle stelle alle stalle” di Cinzia Lo Russo, artista pratese che da oltre trent’anni espone in tutta Italia.
Alle 21,30, per la rassegna Teatr’off va in scena “Famiglia Goretti”, di e con Riccardo Goretti. Un monologo semplice e diretto, per raccontare i molti corpi della persona che vi sta davanti. Per raccontare, marginalmente, molto marginalmente, gli ultimi ottant'anni di storia italiana. Per raccontare il passaggio di testimone da donna a uomo a donna a uomo nel secolo che ha visto i suoi anziani diventare vecchi in uno schioccar di dita, i suoi bambini perdere un'infanzia che non hanno mai avuto, i suoi trentenni arrabbiarsi sempre con la generazione precedente, e farci la pace solo una volta preso il loro posto, nessuno stare bene con nessuno.
Giovedì 19, alle 22, arriva Giorgio Canali insieme alla sua band Rossofuoco. Canali è musicista, produttore, autore, stretto collaboratore di numerosi gruppi italiani e stranieri, amato trasversalmente da generazioni diverse. Chitarrista dei CCCP Fedeli alla linea, poi diventati CSI,Consorzio Suonatori Indipendenti e successivamente PGR, Giorgio Canali ha dato il via alla sua carriera solista, supportato dalla sua band Rossofuoco, sin dal 1998. L'intensa attività di produttore - tra i dischi più famosi da lui prodotti l'omonimo esordio dei “Verdena” (1999), Sguardo Contemporaneo di “Bugo” (2006) e Canzoni da Spiaggia Deturpata di “Le Luci della Centrale Elettrica” (2008) - l'ha portato a collaborare con un numerosi artisti tra cui Marlene Kuntz, Noir Désir, Litfiba, Timoria, PFM, Yo Yo Mundi, Tre Allegri Ragazzi Morti,Virginiana Miller, Ulan Bator, the Zen Circus e Le Luci Della Centrale Elettrica. I suoi lavori confermano la vitalità di uno dei più originali autori del panorama italiano che sa coniugare, con immutata maestria, poesia e impegno sociale, sguardo acuto sui nostri tempi e passione viscerale.
Condividi su: