Lazzerini sempre pił online
Da giovedì 19 aprile, tante le novità in arrivo tra i contenuti digitali offerti in prestito dalla Biblioteca Lazzerini. Innanzitutto, a grande richiesta da parte del pubblico, arrivano i tablets, in tutto 9 e di 4 modelli diversi, che vanno ad aggiungersi ai 13 lettori digitali di e-books, che nel secondo semestre 2011 hanno prodotto ben 94 prestiti. Sempre dotati di connessione wireless, ma di dimensioni un po’ più grandi e con una tecnologia diversa rispetto agli e-readers, i tablets hanno lo schermo a colori retroilluminato. Qui si potranno leggere gli stessi e-books, circa 280, già resi disponibili con i lettori digitali. Il prestito seguirà le stesse modalità: solo agli utenti maggiorenni, per 30 giorni, senza rinnovo, ma con la possibilità di prenotare, anche via internet con il prestito online.
E a proposito di e- books, sempre a partire dal 19 aprile, su MediaLibrary Online (MLOL) - la biblioteca digitale fruibile a distanza, acquistata dalla Regione Toscana - saranno disponibili per il prestito online circa 200 libri “in formato elettronico”, da scaricare direttamente sul proprio pc o su altri dispositivi portatili. Con MLOL, le biblioteche del Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese mettono a disposizione la lettura online di tantissimi quotidiani, musica MP3, video, corsi di formazione. E ora, accanto ai giornali, alle banche dati e agli e-books, il prestito digitale via web viene arricchito anche dall’offerta di audiolibri. Per accedere a MLOL, basta richiedere la propria password in una delle biblioteche comunali, alla quale si è iscritti.
In più, dal 19 aprile chi frequenta la Lazzerini troverà circa 150 audiolibri in formato MP3, in particolare romanzi e racconti, da scegliere liberamente sullo scaffale della Sala Attualità.
Tante belle novità, quindi, sempre sotto il segno della più grande innovazione tecnologica. Ma la domanda è: “La biblioteca virtuale è già qua, ma come si usa?”. Dal 28 aprile al 16 maggio, proprio sotto questo titolo la Biblioteca propone 12 incontri gratuiti di un’ora ciascuno, pensati per illustrare l’uso di tutte queste novità al pubblico.
E a proposito di appuntamenti in Biblioteca: la presentazione del libro di Tito Barbini “Il cacciatore di ombre”, prevista per venerdì 20 aprile, è stata annullata e verrà riproposta in Lazzerini prossimamente.
st
Condividi su: