99 Posse in concerto all'EstraForum
Sabato 21, alle ore 22 Officina Giovani si sposta all’EstraForum per il concerto della band napoletana 99 Posse per uno special event a cura delle associazioni Arteria Lab e Doctor Drastic. Costo del biglietto d'ingresso 13 euro.
I 99 Posse sono una band tra le più interessanti della scena undergound italiana nata negli anni Novanta ed oggi formata da ‘0 Zulù (Luca Persico), voce, Marco Messina, campionatore e Dub Master, JRM (Massimo Jovine), basso, Sacha Ricci, tastiere.
Il primo album della 99 Posse, "Curre Curre Guagliò" esce nel '93 e in breve, diventa il manifesto di un’intera generazione. Nel 1994 oltre al doppio cd live "Incredibile opposizione tour 94", la 99 Posse getta i semi di quello che oggi é un ulteriore impegno del gruppo: l'etichetta discografica Novenove, che lavora per dare voce a quegli artisti che, dati i temi e le aree di appartenenza, non troverebbero spazio nell'ingessata industria musicale italiana. Il 1998 é in tutti i sensi l'anno del "Corto circuito": da una dimensione già notevole il gruppo fa un salto e finisce per vendere oltre 160.000 copie dell'album.
Dopo essersi sciolti nel 2001, Il 12 settembre 2009 i 99 Posse hanno ufficializzato la loro riunione con un concerto nella storica piazza Mercato a Napoli. A questo evento seguono 85 concerti in giro per la penisola con puntate a Londra ed in Spagna. Il 25 ottobre 2011 esce il nuovo album dal titolo "Cattivi Guagliuni".
Negli ultimi due anni hanno registrato sold-out ovunque, mentre il tour del concerto che si terrà a Prato ha già avuto 20 tappe in giro per l'Italia da novembre 2011 a oggi (tra cui Roma, Milano, Bari, Brescia, Torino) mentre da poco i 99 Posse sono stati inseriti al 49° posto dei "100 dischi italiani più belli di sempre" nella classifica stilata dal magazine "Rolling Stones".
Condividi su: