salta la barra


Comune di Prato

 indietro
19/04/2012 16:28
Borchi Ambiente La dichiarazione del vice sindaco

Borchi: "Alberi tagliati alla Pietà perché malati e pericolosi"

L'illustrazione è stata accompagnata da una ricca documentazione fotografica che verificava lo stato di malattia in cui versavano le piante

Il vice sindaco e assessore all'Ambiente Goffredo Borchi ha illustrato, in apertura del consiglio comunale di oggi, le motivazioni alla base della decisione di tagliare nei giorni scorsi alcuni alberi in piazza della Pietà, che erano irrimediabilmente malati e pericolosi.

L'illustrazione è stata accompagnata da una ricca documentazione fotografica che verificava lo stato di malattia in cui versavano le piante.

"Le finalità di questa spiegazione - ha dichiarato il vice sindaco e assessore all'Ambiente Goffredo Borchi - sono di informare i membri di questo consiglio e la cittadinanza sul lavoro svolto dagli uffici tecnici e allo stesso tempo evitare ulteriori strumentalizzazioni su un azione inevitabile, messa in atto scrupolosamente solo dopo tutte le verifiche necessarie, che creava anche una evidente situazione di pericolo.

L'Amministrazione - ha proseguito Borchi - riceve annualmente da parte dell'azienda Dream, un censimento sul verde cittadino. Le segnalazioni su eventuali alberi da abbattere vengono a loro volta verificate dai nostri tecnici e da quelli di ASM che si impegnano a realizzare ulteriori accertamenti sui casi che risultano incerti. Il verde pubblico cittadino conta ad oggi 28.276 piante, contro le 26.605 del 2008 (un incremento di circa 1700) e nel corso del 2011 ne sono state abbattute circa 140.

Ho ritenuto indispensabile - conclude Borchi - esporre in consiglio la situazione, conscio dell'impegno e della professionalità messi in atto da tutti le parti in causa per garantire in primis la sicurezza dei cittadini".

607/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina