salta la barra


Comune di Prato

 indietro
20/04/2012 11:17
Magnolfi Cultura Metastasio e assessorato alla Cultura

Nuova Scena Toscana: due gli appuntamenti nel fine settimana

Al teatro Magnolfi sabato “Don Giovanni di Mozart” e domenica “Judith e l’angelo”

Al teatro Magnolfi ancora un fine settimana all’insegna del teatro. Due gli appuntamenti in programma per la rassegna Nuova Scena Toscana promossa dal Teatro Metastasio Stabile della Toscana e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Prato, quest’anno alla sua seconda edizione. 

Sabato 21 aprile alle 21 va in scena Don Giovanni di W. A. Mozart  di I Sacchi di Sabbia/  Compagnia  Sandro Lombardi, con Arianna Benvenuti, Serena Guardone, Giovanni Guerrieri, Maria Pacelli, Matteo Pizzanelli, Federico Polacci, Giulia Solano. Don Giovanni è un capriccio per ‘boccacce e rumorini’ che propone, attraverso una partitura rigorosissima di ‘gesti musicali’, la struttura essenziale del Don Giovanni di Mozart: una selezione delle arie più significative incastonate in un disegno drammaturgico compiuto e interpretate ‘rumoristicamente’ dagli attori della Compagnia I Sacchi di Sabbia. Frutto di un approccio all’opera spiazzante, d’una interpretazione ‘teatrale’ in cui il testo dello spettacolo è rappresentato dalla melodia e dalla timbrica degli strumenti, questo lavoro è un omaggio a Mozart: uno sberleffo e al tempo stesso un atto d’amore per un’opera magnifica. Alla fine dello spettacolo, in occasione della giornata nazionale di C.Re.S.Co., è previsto un  incontro con la compagnia.

Domenica 22 aprile, sempre alle 21, la compagnia Xe porterà in scena Judith e l’angelo, con Paola Bedoni e Giulia Ciani, coreografia di Julie Ann Anzilotti. Lo spettacolo è il racconto danzato di un percorso interiore: Judith, una ragazza di oggi, vive momenti di disperata solitudine, un senso di vuoto e di vacuità che non riesce più a tamponare con la frenesia dell’attività, con il far finta di niente, con i trucchi e i vestiti: ha bisogno di verità e si arrende, ha bisogno di un aiuto, un aiuto Superiore. Ed è in questo stato d’animo di ricerca e di ascolto che incontra l’Angelo in quanto emissario del Divino ed inizia un dialogo-rapporto con Lui che la porta ad un vero rapporto con Dio, rapporto che non è sempre pacificante, ma che contiene comunque un aspetto di accoglienza e di speranza.

Prima degli spettacoli, dalle ore 20,  è possibile consumare un’apericena  al Caffé del Teatro Magnolfi al costo di 6,50 euro per chi presenta il biglietto dello spettacolo.

Info e biglietti: www.metastasio.it e www.magnolfinuovo.it

Il calendario completo della rassegna, che si chiuderà il 12 maggio, è consultabile su http://www.metastasio.it/it/nuova-scena-toscana/calendario.asp

cb

612/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina