Nuova Scena Toscana: due gli appuntamenti nel fine settimana
Al teatro Magnolfi ancora un fine settimana all’insegna del teatro. Due gli appuntamenti in programma per la rassegna Nuova Scena Toscana promossa dal Teatro Metastasio Stabile della Toscana e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Prato, quest’anno alla sua seconda edizione.
Sabato 21 aprile alle 21 va in scena Don Giovanni di W. A. Mozart di I Sacchi di Sabbia/ Compagnia Sandro Lombardi, con Arianna Benvenuti, Serena Guardone, Giovanni Guerrieri, Maria Pacelli, Matteo Pizzanelli, Federico Polacci, Giulia Solano. Don Giovanni è un capriccio per ‘boccacce e rumorini’ che propone, attraverso una partitura rigorosissima di ‘gesti musicali’, la struttura essenziale del Don Giovanni di Mozart: una selezione delle arie più significative incastonate in un disegno drammaturgico compiuto e interpretate ‘rumoristicamente’ dagli attori della Compagnia I Sacchi di Sabbia. Frutto di un approccio all’opera spiazzante, d’una interpretazione ‘teatrale’ in cui il testo dello spettacolo è rappresentato dalla melodia e dalla timbrica degli strumenti, questo lavoro è un omaggio a Mozart: uno sberleffo e al tempo stesso un atto d’amore per un’opera magnifica. Alla fine dello spettacolo, in occasione della giornata nazionale di C.Re.S.Co., è previsto un incontro con la compagnia.
Domenica 22 aprile, sempre alle 21, la compagnia Xe porterà in scena Judith e l’angelo, con Paola Bedoni e Giulia Ciani, coreografia di Julie Ann Anzilotti. Lo spettacolo è il racconto danzato di un percorso interiore: Judith, una ragazza di oggi, vive momenti di disperata solitudine, un senso di vuoto e di vacuità che non riesce più a tamponare con la frenesia dell’attività, con il far finta di niente, con i trucchi e i vestiti: ha bisogno di verità e si arrende, ha bisogno di un aiuto, un aiuto Superiore. Ed è in questo stato d’animo di ricerca e di ascolto che incontra l’Angelo in quanto emissario del Divino ed inizia un dialogo-rapporto con Lui che la porta ad un vero rapporto con Dio, rapporto che non è sempre pacificante, ma che contiene comunque un aspetto di accoglienza e di speranza.
Prima degli spettacoli, dalle ore 20, è possibile consumare un’apericena al Caffé del Teatro Magnolfi al costo di 6,50 euro per chi presenta il biglietto dello spettacolo.
Info e biglietti: www.metastasio.it e www.magnolfinuovo.it
Il calendario completo della rassegna, che si chiuderà il 12 maggio, è consultabile su http://www.metastasio.it/it/nuova-scena-toscana/calendario.asp
cb
Condividi su: