salta la barra


Comune di Prato

 indietro
21/04/2012 10:33
Biblioteca lazzerini Cultura In occasione della Giornata Mondiale del Libro

Il 23 aprile scambiamoci un libro in biblioteca

Lunedì pomeriggio, scambio di libri davanti l’ingresso della Lazzerini per “rompere il ghiaccio” e fare amicizia

Se lunedì 23 aprile un passante vi ferma per regalarvi un libro, niente di strano. E’ quello che potrebbe accadere con l’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato con la Biblioteca Lazzerini, in occasione della Giornata Mondiale del Libro. Non libri lasciati su panchine o in locali, come accade con il classico bookcrossing che prevede l’abbandono di un libro in una qualsiasi parte della città affinché qualcuno lo trovi e lo legga. Ma un movimento pieno di vita, attivato da un intrigante passaparola, e creato dalle stesse persone che intendono aderire. Chiunque quel giorno avrà la possibilità di regalare un libro o scambiarlo con qualcuno.

In particolare, l’appuntamento è nel pomeriggio di lunedì 23 aprile, dalle 17 alle 19, nel cortile antistante l’ingresso della Lazzerini, con l’iniziativa Scambiamoci un libro in Biblioteca!. Qui saranno presenti operatori per promuovere non solo lo scambio dei libri, ma per dare l’opportunità a chi ancora non è a conoscenza dell’iniziativa oppure si trova sprovvisto di un proprio volume da regalare, di prenderne uno gratuitamente per darlo in dono a chi si vuole.

Chi lo desidera poi, potrà lasciare un messaggio dentro al libro prima di regalarlo oppure consegnare agli operatori un commento sul libro che gli è stato donato in questa occasione.

L’invito è dunque rivolto a tutti i cittadini, a tutti i curiosi, perché lunedì si estenda ovunque - non solo in biblioteca - il virus della passione per la lettura e un modo singolare per conoscersi, “per rompere il ghiaccio” e fare amicizia attraverso un gesto semplice e un veicolo potente come il libro. Un'analoga iniziativa sempre in occasione della Giornata Mondiale del Libro, è prevista anche a Parco Prato, nella Piazza Centrale, alle 15.30, a cura dell'associazione We Meet. L'iniziativa arricchita alle 16 dalla presentazione con Claudio Balducci del libro “E la trisavola si fece fornaia” di Chiara Recchia.

617/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina