Mille visitatori all'apertura della mostra sul marmo verde
Quasi 1.000 persone da venerdì a domenica hanno visitato la mostra " Verde&Marmo, un dialogo tra arte e natura" alla Saletta Valentini di via Ricasoli. Un grande successo quindi per l'esposizione realizzata dal Centro di Scienze naturali e dall'assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con il Museo del Tessuto e Gida. Tante le autorità cittadine e gli esponenti della scena culturale locale che hanno preso parte all'inaugurazione venerdì scorso: ad ammirare il marmo verde in tutte le sue declinazioni artistiche c'erano il sindaco Roberto Cenni, il vicesindaco Goffredo Borchi, gli assessori Anna Beltrame alla Cultura, Rita Pieri alla Pubblica Istruzione e Aldo Milone alla Sicurezza Urbana, il presidente della Circoscrizione centro Massimo Taiti, la presidente della Fondazione Centro di Scienze naturali di Galceti Pamela Bicchi e gli artisti in mostra.
L'iniziativa, alla Saletta Valentini fino al 13 maggio, è dedicata alla riscoperta di questo materiale lapideo d’eccellenza che non ha avuto eguali nell’architettura e nell'arte scultorea medievale: utilizzato per costruire le più belle chiese della Toscana, prima fra tutte la Cattedrale di Prato, è un tesoro unico al mondo che con le sue caratteristiche cromatiche è "prodotto" solo dalle colline del Monteferrato. Tra le opere in mostra "Le sorelline" di Leonetto Tintori, alcune sculture di Rolando Vivarelli e Gabriella Furlani, i dipinti ispirati al Monteferrato di Giancarlo Guarducci e Frank Burattin e le opere in serpentino custodite nel Museo del marmo verde di Prato al CSN, realizzate da vari autori dall'800 ai giorni nostri. Tra questi Gilberto Tozzi, Alpo Alpi e suo figlio Paris, gli ultimi cavatori di Figline, insieme ad Alberto Crocini, e le fotografie di Riccardo Cocchi e Guido Biancalani. Grazie ai cartelli con codici QR code, installati alla mostra e presto anche al Centro di Galceti, attraverso smartphone, tablet e IPhone è stato possibile scaricare il catalogo della mostra e molte immagini ed informazioni sulle attività ospitate dal CSN.
L'esposizione sarà aperta fino al 13 maggio con questi orari: mercoledì, giovedì e venerdì 16-19, il sabato e la domenica 10-13 e 16-19. Ingresso libero.
cb
Condividi su: