Concerti di Primavera, il duo d’eccezione di Silvia Chiesa e Maurizio Baglini
Prosegue con grande successo di pubblico al Teatro Magnolfi, la XXXIII edizione dei Concerti di Primavera, la più longeva stagione di concerti di musica da camera in città, organizzata dalla Scuola di Musica Verdi con la direzione artistica di Paolo Ponzecchi.
La rassegna ospiterà venerdì 27 aprile un duo d’eccezione formato dalla violoncellista Silvia Chiesa, e dal pianista Maurizio Baglini, già ospite lo scorso anno in un acclamato concerto lizstiano.
Chiesa e Baglini suonano insieme dal 2005 e formano un duo di solisti di lusso prestati con successo al più alto livello esecutivo della musica da camera, facendosi apprezzare in sale prestigiose e festival europei e americani. France3 ha dedicato loro lo speciale televisivo "Toute la musique qu’ils aiment", condotto dal noto musicologo Alain Duault. Nel giugno 2008 sono apparsi sulla copertina di Amadeus che ha pubblicato un ampio articolo e il loro CD con le Sonate per violoncello e pianoforte di Saint-Saëns. Nell’autunno 2011 è uscita la loro registrazione per la Decca delle Sonate di Brahms e l’Arpeggione di Schubert.
In programma un repertorio importante e conosciuto, dalla Sonata di Brahms, ricca di riferimenti alla tradizione settecentesca, alla Sonata di Debussy che il musicista francese scrisse negli ultimi anni di vita, fino a giungere alla giovanile Sonata di Rachmaninov in sol minore che conclude il programma.
Gli altri appuntamenti con i Concerti di Primavera saranno venerdì 4 maggio, con Marco Rapetti, raffinato interprete della musica francese, che proporrà alcune opere pianistiche composte da Debussy nei primi anni del Novecento, fra le quali Estampes e L'isle joyeuse .
Infine venerdì 11 maggio concluderà la rassegna Domenico Nordio, oggi considerato uno dei violinisti più importanti della sua generazione che suonerà in duo con il pianista Andrea Bacchetti, anch’egli eccellente e conosciuto musicista, già in passato ospite nella rassegna dei Concerti di Primavera in un acclamato recital bachiano.
Tutti i concerti iniziano alle 21 e sono a ingresso libero.
Condividi su: