"Calo delle iscrizioni agli asili nido sintomo della crisi"
E’ terminato venerdì scorso il periodo nel quale le famiglie pratesi potevano effettuare la domanda di iscrizione al servizio comunale di asilo nido e gli uffici dell’assessorato all’Istruzione pubblica sono al lavoro per stilare le graduatorie.
"L’analisi della domanda che nei mesi scorsi è stata oggetto di studio – afferma l’assessore Rita Pieri- è confermata dai fatti. Le domande presentate per l’anno educativo che prenderà il via il 9 settembre 2012 sono circa 450 (gli uffici stanno controllando l’eventuale presenza di doppie domande) a fronte delle 617 riferite all’anno educativo in corso.
Continua quindi il calo delle richieste di iscrizione – prosegue Pieri - un trend evidenziato già da due anni a partire dal quale è iniziato da parte dell’Amministrazione Comunale il percorso di diversificazione dell’offerta dei servizi 0/3 anni con la trasformazione, dal prossimo settembre, di due asili nido comunali di piccole dimensioni in strutture dedicate a Centro Gioco Educativo.
Per l’organizzazione di questo servizio gli uffici stanno già lavorando e saranno raccolte quanto prima le iscrizioni che rilevavano, negli scorsi anni,la presenza di lista d’attesa.
La sfida che in periodo di crisi dobbiamo raccogliere - conclude l’assessore Pieri – è quella di offrire alle famiglie della città i servizi dei quali hanno bisogno in modo che si possano conciliare il contenimento della spesa, del quale le famiglie necessitano, con l’offerta di un servizio educativo di qualità che permette ai genitori di alternare la cura dei loro bambini piccoli tra loro stessi, i nonni e un servizio educativo importante per la crescita dei bambini".
Condividi su: