salta la barra


Comune di Prato

 indietro
25/04/2012 10:15
Biblioteca lazzerini Cultura Giovedě alle 21.30: ultimo appuntamento in Lazzerini. In attesa di Daverio

Antonio Menna a Libri d'Italia

“Se Steve Jobs fosse nato a Napoli”: nato da un da un post sul blog, diventato un cult sul web, poi direttamente nelle librerie

Giovedì 26 Aprile alle 21.30 nella Sala Conferenze “Riccardo Berti” della Biblioteca comunale Lazzerini, ultimo incontro d’autore con “Libri d’Italia” , la rassegna a cura di Stefano Coppini, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato in collaborazione con Kiwanis Club Prato Centro Storico, che quest’anno ha fatto registrare un successo di partecipazione superiore alle attese. Protagonista della serata sarà lo scrittore e blogger Antonio Menna che presenterà il suo libro dal titolo Se Steve Jobs fosse nato a Napoli, edito da Sperling e Kupfer.

Quella che Antonio Menna fa nel suo libro è una riflessione divertente, ma dal sapore amaro, sulle condizioni del nostro Paese, che sguazza nei suoi mail e spinge molti talenti a fuggire. Nato da un post sul blog dell’autore, prima di diventare un libro, il racconto ha fatto in poche ore il giro del mondo a colpi di click, diventando un vero e proprio cult sul web.

Il titolo, forse il tributo più originale a Steve Jobs subito dopo la morte del genio di Apple, ci introduce immediatamente alla trama del libro, ponendo quasi la domanda “se Steve Jobs fosse nato a Napoli, sarebbe diventato famoso?”. La storia, tanto amara quanto esilarante, narra delle vicissitudini di due improbabili geni dell'informatica nati ai Quartieri Spagnoli, che chiusi in un garage s’inventano il computer del futuro, ritrovandosi poi alle prese con finanzieri, camorristi e burocrazia. Se fossimo in America, la storia avrebbe un lieto fine, fatto di soldi e successo. E’ andata così a Steve Jobs e alla sua Apple. Ma non siamo in America, siamo a Napoli, ai Quartieri Spagnoli.

Dopo Antonio Menna, Libri d’Italia si sposterà sabato 19 maggio a Palazzo Pretorio, con un appuntamento davvero speciale e un nuovo ospite d’eccezione: Philippe Daverio e il suo libro Il museo immaginato , perfetto da presentare nella nuovo Museo della città. L’appuntamento è alle 18.30,  prima di festeggiare la Notte europea dei Musei, con i musei del centro aperti a ingresso libero e i piccoli concerti a cura della Scuola di musica Verdi

Info: portalecultura.comune.prato.it

635/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina