Internet killed the video star
Continua l’affascinante viaggio alla scoperta della storia del videoclip con Internet killed the video star, il ciclo d’incontri a ingresso libero organizzato dalla Biblioteca Lazzerini, in collaborazione con Avis e con la Scuola di Musica Verdi nell’ambito del progetto “Open Univercity”. Domenica 29 aprile dalle 10 alle 12.30 nella Sala Conferenze della Lazzerini, l’appuntamento è con il secondo incontro, sempre a cura di Michele Faggi, dal titolo Nascita, sviluppo e diffusione del videoclip moderno. Protagonisti questa volta saranno i mitici anni ’80, raccontati attraverso una delle sintesi creative più potenti dell’immaginario contemporaneo, il videoclip. Con l’ascolto e la visione di video celebri e anche rari, Faggi ci guiderà nel racconto di una delle stagioni più proficue per la promozione della musica attraverso le immagini, gli anni ’80 appunto, che decretarono la vera e propria esplosione del videoclip. Dai Buggles a Thomas Dolby, da Michael Jackson a Herbie Hancock, da Madonna ai Sonic Youth, dai Matia Bazar a Nam June Paik percorreremo un viaggio a metà tra i colori più accesi del pop e quelli della sperimentazione più ardita.
La domenica in Lazzerini proseguirà con In Biblioteca è sempre domenica, l’apertura straordinaria pomeridiana, che darà ancora una volta a tutti i cittadini l’opportunità di godere degli splendidi spazi della Fabbrica Campolmi fino alle 19. Un’occasione in più per visitare anche la mostra Diciottomila occhi lungo la Galleria espositiva, con le splendide fotografie di MarcoLascialfari e Sergio Storai, dove prende vita un mondo colorato di bellissime creature, tra insetti e altre meraviglie.
Non solo. Fino alle 19, i numerosi servizi della Lazzerini saranno tutti attivi, compresi quelli più innovativi. E a proposito di questi ultimi, c’è da ricordare che sabato 28 aprile alle 10 avrà inizio l’iniziativa La biblioteca virtuale è già qua: ma come si usa?, con incontri gratuiti aperti a tutti per esplorare insieme le ultime novità introdotte dalla Lazzerini: da MediaLibrary Online ai tablets. Infine, sempre sabato 28 aprile alle 16.30 in Sala Conferenze, appuntamento con la presentazione di Le fiabe per… parlare di intercultura. Un aiuto per grandi e piccini, il libro della pedagogista e scrittrice pratese Anna Genni Miliotti.
Tutti gli appuntamenti in Lazzerini sono a ingresso libero.
INFO:
Biblioteca comunale Lazzerini
Tel. 0574 1837800
lazzerini@comune.prato.it
www.bibliotecalazzerini.prato.it
Condividi su: