salta la barra


Comune di Prato

 indietro
26/04/2012 10:25
Dante Scuola Sabato 28 aprile, alle 9,30, la proiezione dei lavori realizzati da oltre 500 studenti degli istituti scolastici del Comune di Prato

Un minuto per Dante: i video in concorso al teatro Metastasio

Una giornata di premiazione pubblica chiude la II edizione del progetto. In 60 secondi di video raccontata l'esperienza della Divina Commedia attraverso immagini, video, foto, disegni e musica

A conclusione del progetto "Un minuto per Dante", laboratori di video making sul viaggio dantesco, tutte le 22 classi aderenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Prato, presenteranno i video realizzati in una giornata di premiazione pubblica al Teatro Metastasio di Prato, sabato 28 aprile 2012, dalle 9,30.

L’iniziativa del Comune di Prato - Assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche di Integrazione e l’Assessorato alla Cultura - realizzata dall’Associazione Culter di Firenze, ha visto la partecipazione per la seconda edizione del progetto di più di 500 studenti, che hanno lavorato con impegno e tenacia insieme agli insegnanti, cogliendo la sfida lanciata a inizio anno scolastico: raccontare l'esperienza umana raccontata nella Divina Commedia, attraverso immagini, video, foto, disegni e musica. Ogni classe ha cercato di spiegare il significato di una terzina della Divina Commedia attraverso modalità differenti: un disegno su una maglietta, una mini rappresentazione teatrale, riprendendo elementi della natura. Il tutto condensato in 60 secondi di video.

Le classi partecipanti hanno realizzato in tutto 17 video che sono stati valutati da una giuria di esperti e rappresentanti del Comune di Prato. Ed è proprio per conoscere l’esito di questa valutazione che tutte le classi, insieme ai genitori e ai dirigenti scolastici, sono state invitate al Teatro Metastasio sabato 28 aprile: l’occasione pubblica permetterà di confrontare il lavoro di tutti e verificare le capacità acquisite sia da un punto di vista tecnico che artistico, chiamando in causa la creatività dei ragazzi a partire dall’osservazione della realtà che ci circonda, compito alla base delle ore di laboratorio guidate dal direttore artistico del progetto Franco Palmieri.

“Il Comune di Prato ha voluto ampliare anche quest’anno l’offerta formative delle scuole dell’obbligo, stimolando la creatività degli studenti attraverso l’utilizzo dei  nuovi mezzi di comunicazione, intesi come linguaggi più vicini ai ragazzi, che possano avvicinarli in maniera innovativa ad una tradizione apparentemente molto lontana”, ci dice l’assessore all’Istruzione Rita Pieri, obiettivo condiviso dagli Assessori alla Cultura Anna Beltrame e all’Integrazione Giorgio Silli, che mettono in evidenza “ l’importanza di questa iniziativa, che si propone di rafforzare la formazione dell’individuo attraverso la conoscenza del nostro enorme patrimonio culturale, verso il quale occorre far crescere il senso di una responsabilità universale per la sua diffusione anche nel panorama multiculturale delle società contemporanea”.

Sedici gli Istituti che hanno partecipato al progetto. Alcune classi delle scuole medie Mazzoni, delle scuole primarie Collodi, Meucci, Santa Gonda, S. Ippolito e Don Milani e delle scuole secondarie Tintori, Buricchi, Cironi, Ser Lapo Mazzei, Marcocci Ivana, Don Bosco, Convenevole, Convitto Cicognini, S. Caterina dè Ricci e S. Niccolò.

Per premiare i lavori migliori in palio videocamere, macchine fotografiche e buoni acquisto per materiali didattici. Al termine della giornata di premiazione tutti i video realizzati saranno disponibili online sul sito dell’Associazione Culter, www.culter.it

637/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina