"MossoVivo" sul palco di Officina Giovani
Mercoledì 2 maggio alle 21,30, Officina Giovani ospita lo spettacolo di "MossoVivo", il progetto di ricerca sulla composizione musicale e coreografica ideato e diretto da Sara Nesti, fondatrice della compagnia di ballo "rAn-network", e Claudio Riggio. Ingresso libero.
"MossoVivo" nasce dall'esigenza di trovare un terreno di scambio e dialogo alla pari fra due linguaggi estremamente affini, ma che spesso si pongono in una relazione di supremazia reciproca. Danza e musica esistono entrambe come Movimento: visibile l'uno, udibile l'altro.
Lo spazio è affrontato come terreno comune di azione, dove corpi sonori e suoni corporei agiscono insieme, rapportandosi nella distanza, nella vicinanza, nella sovrapposizione e nell'incanto. I corpi suonano, gli strumenti danzano. Lo Spazio è lo spartito su cui è scritta una melodia che cambia continuamente, le note sono il movimento dei corpi. La liquidità del suono si incarna nelle articolazioni che tracciano lo spazio; il respiro diventa la pulsazione ritmica, la sospensione del movimento, la pausa.
Corpo e suono si cedono continuamente il posto, si accarezzano, procedono l'uno accanto all'altro, l'uno dentro l'altro. I corpi scrivono le partiture musicali, sorprendono e si sorprendono. Niente è fisso. Come un corso d'acqua che scorre in un letto scavato dal tempo, ma il movimento modella e modifica continuamente gli argini, sposta le pietre, inventa gorghi. Suono è Movimento.
Il gruppo è formato da giovani danzatori e musicisti sia toscani, sia provenienti da altre regioni italiane. Questo intenso lavoro di ricerca ha contribuito alla formazione di un gruppo stabile e di connessioni artistiche fra ragazzi che fanno dell'espressione di sé attraverso il movimento (corporeo e sonoro) occasione di crescita e sviluppo personale e professionale.
Interpreti: Danza - Mariagiulia Da Riva, Virginia Gradi, Lucia Guarino, Sara Manzan, Olimpia Merciai, Mosè Risaliti, Leandro Salvischiani. Musica - Costanza Alegiani, Pablo Cocci, Edwin Lucchesi, Mirko Maddaleno, Gianluca Pericle Pronti, Claudio Riggio, Giuseppe Sardina.
Per informazioni info@ran-network.eu, 0574 1836753
Condividi su: