salta la barra


Comune di Prato

 indietro
03/05/2012 10:27
Castello Imperatore Cultura Beltrame: “Castello dell’Imperatore: visite guidate gratuite e un nuovo dépliant per raccontarlo ai turisti, ma anche ai pratesi”

Un week end per Federico II

Doppia mostra al Cassero, un convegno al Cicognini e un'opera di Bolano alla circoscrizione Nord

Sarà un ricco fine settimana dedicato al Castello e a Federico II, il grande imperatore che lo fece costruire. Il programma prevede una doppia mostra al Cassero, un convegno di rilievo nazionale al Convitto Cicognini, organizzato dalla loggia pratese "Verum quaerere", e l'inaugurazione di un'opera di Italo Bolano dedicata all'imperatore, promossa con la Circoscrizione nord. Non solo. « Sabato il Castello sarà aperto a orario continuato dalle 10 alle 19 e domenica si potrà ammirare con il supporto di visite guidate gratuite - aggiunge l'assessore alla cultura Anna Beltrame -. Per l’occasione abbiamo realizzato un nuovo dépliant illustrativo sul monumento e la sua storia, pensato per i turisti ma anche per i pratesi: da sabato sarà distribuito gratuitamente ai visitatori». Ma ecco il dettaglio delle iniziative.

LE MOSTRE AL CASSERO. La prima è "Studi e idee intorno al Castello e a Federico II": raccoglie gli elaborati sul recupero del monumento fatti dagli studenti del corso di restauro della facoltà di architettura di Firenze. Offrirà l'occasione per parlare delle condizioni conservative dell'edificio e spunti per riflettere su come renderlo più fruibile. La seconda mostra è intitolata "L'Aquila a Prato, studi e rilievi per la ricostruzione post sisma”: a tre anni dal terremoto che ha sconvolto l'Abruzzo il Comune promuove così una sorta di ponte ideale con L'Aquila, città fondata proprio da Federico II. Le mostre sono curate da Giuseppe Centauro e saranno inaugurate venerdì alle 18.

IL CONVEGNO. "Federico II di Svevia: verità velate e rivelate" è stato organizzato dalla Loggia massonica "Verum quaerere" di Prato (Gran Loggia d'Italia Obbedienza di piazza del Gesù di Palazzo Vitelleschi), con il patrocinio di Provincia e Comune e la collaborazione della Circoscrizione centro. «Al convegno parteciperanno esperti di fama nazionale - spiega l'organizzatore Riccardo Bini - e sarà aperto a tutti i pratesi. Proprio questo è il nostro obiettivo: offrire alla città un'iniziativa di grande spessore culturale». Presiederà il convegno il prof. Luigi Pruneti, Gran Maestro della Gran Loggia d'Italia degli Antichi liberi accettati muratori; interverranno fra gli altri Franco Cardini, Mario Bernabò, Marco Materassi, Giuseppe Centauro, Antonio Binni e Giacomo Grassi. I lavori inizieranno alle 9.45 nel teatro del Cicognini, ingresso libero.

VISITE GUIDATE. Per domenica l'assessorato alla cultura del Comune ha organizzato visite guidate gratuite al Castello alle 10,30, 11,30, 16,30 e 17,30. Sarà l’occasione per immergersi nella storia del monumento e ammirare lo splendido panorama dal camminamento superiore, dopo il recente restyling con le nuove panchine e i nuovi arredi.

CIRCOSCRIZIONE NORD. Sabato 5 maggio alle 18.30 nella sede del Quartiere nord saranno presentate l'opera di Italo Bolano dedicata a Federico II e la tesi di laurea del giovane architetto pratese Andrea Bacci sul Castello dell'Imperatore, i suoi numeri "magici" e le simbologie medievali che racchiude. Parteciperanno l'assessore Beltrame, il presidente della Circoscrizione nord Alberto Manzan e il presidente della Commissione Cultura della Circoscrizione Mario Barbacci. Alle 20.15 l'inaugurazione del monumento alla rotonda della Tangenziale per Galceti con l'effetto dei vetri dallas in illuminazione notturna.

  

  

  

cb

666/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina