salta la barra


Comune di Prato

 indietro
05/05/2012 10:23
Milou a maggio Cultura Prossima tappa della rassegna luned́ 7 maggio al Terminale. Ingresso libero

Secolo Breve, appuntamento con "Milou a maggio"

Tragicommedia sulle vicende di una famiglia al margine delle rivolte studentesche del '68 e commedia caustica sui vizi pubblici e privati della borghesia

Decimo appuntamento con il “Secolo Breve”, la rassegna promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con la Scuola di cinema Anna Magnani per raccontare il Novecento, gli eventi, i sogni, gli incubi e le illusioni dell’Occidente. L’appuntamento è tutti i lunedì fino al 14 maggio al Terminale, alle 21,15.

La rassegna prosegue, lunedì 7 maggio, con “Milou a maggio” (1989) di Louis Malle, tragicommedia sulle vicende di una famiglia al margine delle rivolte studentesche del '68. Proprio in quegli anni, in una dimora di campagna del Gers (sud-ovest della Francia), la morte della vecchia M.me Vieuzac determina l'arrivo di figli, nuore, nipoti, bisnonni per i funerali, l'apertura del testamento e la divisione dell'eredità.

Malle mette in scena la grande paura dei benpensanti, e attraverso un gruppo di 12 personaggi, i vari punti di vista sul '68 nelle cadenze leggere di una commedia caustica sui vizi pubblici e privati della borghesia. Imbozzola molti personaggi in ruoli inclinando verso la caricatura, ma per tre di loro ha simpatia: Milou (Piccoli), la degna M.me Vieuzac (Dubost) e la piccola Françoise, orecchie e occhi indagatori sugli adulti e tenera complicità col nonno.

Di fronte alla frequente feticizzazione del '68, chiamato in causa a ogni minimo segnale di rivolta studentesca più o meno asfittica o destinata a dissolversi dopo un clamoroso inizio, la scelta di Malle può sembrare reazionaria. Ma richiamare quegli anni è solo un pretesto per fare interagire i vari personaggi, per spogliarli delle loro maschere abituali, e condurre un'attenta indagine su chi ha vissuto quell'atmosfera bizzarra, curiosa e arricchita da una vena di follia originale. 

La rassegna proseguirà il 14 maggio, con “Prima della pioggia” (1994) di Milcho Manchevski, intreccio di episodi che narrano le atrocità delle guerre balcaniche.

Info portalecultura.comune.prato.it

672/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina