Un weekend in Campolmi
Tra Biblioteca e Museo, tante le iniziative per vivere il weekend all’insegna della cultura, del gioco e del divertimento. E ce n’è per tutti, adulti e bambini.
Si comincia sabato 5 maggio dalle 10 alle 12.30 nella Sezione Ragazzi e Bambini della Lazzerini con l’ultimo appuntamento del Volalibro. I piccoli dai 3 ai 7 anni potranno assistere alla lettura animata tratta da “L’elefantino verde” di Franz Hübner. Una storia tenera che racconta di un piccolo elefante di colore “diverso”, con cui nessuno vuole giocare. Finché un giorno la savana va a fuoco e tutti cercano il suo aiuto. In più, un laboratorio creativo intorno ai molteplici aspetti dell’intercultura.
Al Museo del Tessuto, invece, dalle 16 alle 18.30 sarà la volta di Pomeriggi di gioco, dedicato ai bambini tra i 2 e i 5 anni e ideato con la consulenza del pedagogista Antonio di Pietro. Il Museo diventerà un luogo, dove i piccoli potranno giocare con materiali di diverso tipo, ascoltare brevi storie e fare una bio-merenda. L’incontro, a prenotazione obbligatoria per un massimo di 20 partecipanti, è gratuito per i bambini e prevede il pagamento di 4 euro per i genitori.
Per tutti gli appassionati di musica, poi, l’appuntamento è domenica 6 maggio dalle 10 alle 12.30 nella Sala Conferenze della Lazzerini con l’ultimo incontro a ingresso libero di Internet killed the video star, condotto da Michele Faggi, e organizzato dalla Biblioteca, in collaborazione con Avis e la Scuola di Musica Verdi. L’affascinante viaggio alla scoperta della storia del videoclip proseguirà con i grandi autori degli anni ’90 che consacrarono il formato videoclip (da Michel Gondry a Mark Romanek, Chris Cunningham ed altri) e il progressivo declino dei format televisivi dedicati alla videomusica. Un excursus che ci guiderà fino alla rivoluzione sul web con l’era di internet e dei social network, diventati in poco tempo la nuova arena per diffondere la musica. Dai fenomeni virali nati dal basso fino ai nuovi canali indipendenti, cercheremo di capire se internet ha davvero ucciso il videoclip.
La domenica in Lazzerini proseguirà con In Biblioteca è sempre domenica, l’apertura straordinaria pomeridiana fino alle 19. Un’occasione in più per godere degli splendidi spazi e di tutti i servizi della Lazzerini e per visitare la mostra Diciottomila occhi, con insetti e altre meraviglie “catturate” dalle fotografie di Marco Lascialfari e Sergio Storai.
INFO:
Biblioteca comunale Lazzerini
Tel. 0574 1837800
http://www.bibliotecalazzerini.prato.it/
Museo del Tessuto
Tel. 0574 611503
http://www.museodeltessuto.it/
Condividi su: