salta la barra


Comune di Prato

 indietro
05/05/2012 11:09
CSN Appuntamenti Progetto di rete fra CSN e associazione Aideatoscana con il patrocinio del Comune di Prato

CSN, presentati i campi estivi per ragazzi dai 5 ai 12 anni

L'assessore alla Pubblica Istruzione Rita Pieri: "Un'esperienza unica per i nostri ragazzi vissuta in un contesto altrettanto unico e formativo"

Il Centro di Scienze Naturali ha presentato questa mattina la grande novità di quest’anno: i campi estivi per ragazzi dai cinque ai dodici anni.

"I campi estivi - ha dichiarato l'assessore alla Pubblica istruzione Rita Pieri - rappresentano un occasione importante in più per i nostri ragazzi di stare insieme e di farlo all'aria aperta nei mesi estivi. Vivere in gruppo e farlo all'interno di una realtà come quella del nostro Centro di Scienze Naturali è un esperienza unica vissuta in un contesto altrettanto unico e formativo".

Tutto nasce da un progetto di rete fra il CSN, l’associazione Aideatoscana con il patrocinio del Comune di Prato. Si tratta di campi studio estivi del tutto innovativi, una vera e propria scuola ambientale aperta; i ragazzi, immersi in un’area del tutto eccezionale come quella del CSN e guidati da esperti qualificati del settore all’interno dell’area protetta del Monteferrato, si occuperanno di conoscere e sviluppare tematiche ambientali a partire dalla flora e la fauna dell’area protetta con i suoi endemismi unici e particolari, di scienze planetarie, di scuola sperimentale di archeologia, oltre che studiare sul campo la vita straordinaria degli insetti e dei rapaci. E’ prevista anche una settimana di soggiorno completo per vivere appieno l’area protetta ricca di animali che vivono in piena libertà.

"Si tratta di favorire una maggiore conoscenza dell’ambiente in cui viviamo - precisa la Presidente della Fondazione Pamela Bicchi - promuovendo lo sviluppo di una coscienza ecologica necessaria alla formazione di un cittadino consapevole e responsabile, appropriarsi cioè di strumenti essenziali per conoscere e rispettare l’ambiente, modificando, se necessario, abitudini e stili di vita fin dalla giovanissima età. Lo straordinario successo della mostra sul marmo verde in centro storico (che continua fino al 15 Maggio) - afferma ancora la Presidente Bicchi - dimostra l’amore e l’attaccamento verso il CSN e il nostro straordinario territorio naturale ricco di bellezze naturali, storia e tradizioni. Ora più di sempre abbiamo bisogno dell’attenzione e l’aiuto di tutti".

Il neo direttore Massimiliano Terraveglia ha illustrato inoltre nuove importanti collaborazioni con istituti scientifici e di ricerca, alcuni storici come il CNR di Pisa ed altri nuovi come l’istituto IFM Einstain Galilei :"Vogliamo sviluppare la parte didattica scientifico/ambientale e rivolgere l’attenzione non solo sui bambini, ma anche verso i ragazzi più grandi in corso di studio. Vi sono tematiche come i cambiamenti climatici e i grandi temi di sostenibilità energetica che devono essere affrontati consapevolmente".

Continuano poi i lavori nella parte nuova del parco e la fine dei lavori è prevista per il mese di Agosto. Grazie alla sottoscrizione "Metti al centro la tua impronta" sono arrivate le nuove voliere che ospiteranno numerosi tipi di uccelli (la festa per la raccolta impronte sarà il prossimo 26 Maggio nella giornata europea dei parchi), e proprio in questi giorni si registrano nuove meravigliose nascite come due aironi cenerini, un piccolo di cervo, una capretta nana e quattro piccoli bellissimi cinghiali. Tanti anche nuovi ospiti come rare colombe mutate e una splendida coppia di gufi reali. Tante occasioni quindi, per rivivere appieno il CSN.

Per informazioni e prenotazioni edu@csn.prato.it e info@aideatoscana.it.

676/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina