Persone diversamente abili, più facile andare e tornare da Firenze con CAP
Andare e tornare da Firenze per persone diversamente abili sarà più facile dal 2 maggio grazie alla richiesta accolta da CAP e avanzata dall’assessore alle Pari Opportunità Rita Pieri e dal Tavolo Operativo sulle Disabilità e l’Accessibilità del Comune di Prato in merito alla necessità di aumentare le corse abilitate alla salita e discese delle persone in carrozzina verso Firenze.
Ad oggi solo 8 corse erano disponibili, su prenotazione, con pedane per la salita e discesa.
Dal 2 maggio, invece, ogni corsa da e per Firenze, sia sulla linea diretta, che sulla linea via Campi potrà essere accessibile, previa prenotazione al numero verde di CAP il giorno precedente (numero verde CAP 800 063840, servizio di prenotazione attivo dalle 08.30 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 17.30 dal lunedì al venerdì e dalle 08.30 alle 11.30 il sabato mattina)
Gli utenti dovranno quindi prenotare la corsa e utilizzare le fermate a norma, il cui elenco è richiedibile al numero verde di Cap.
“Sono molto contenta della collaborazione avviata con CAP - ha affermato l'assessore alle Pari Opportunità, Rita Pieri - anche se restano ancora dei punti dove si può migliorare. Nelle prossime settimane inviteremo CAP e i servizi comunali che si occupano di mobilità e barriere architettoniche ad un nuovo incontro con il tavolo operativo per le disabilità e con alcuni utenti disabili del servizio di trasporto, per confrontarsi su come migliorare ulteriormente il servizio”.
La battaglia per migliorare l’accessibilità per i portatori di handicap è ancora lunga e spesso, come molti altri servizi, risente del periodo di contrazione delle risorse disponibili. Di questo fanno le spese anche il trasporto pubblico e gli interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche. L’Amministrazione comunale è tuttavia impegnata per la realizzazione di piattaforme attrezzate per la salita e discesa delle persone con disabilità motoria in alcuni punti strategici della città e ha stabilito, insieme a CAP, una serie di iniziative per migliorare la fruizione del servizio da parte delle persone disabili, come un corso di sensibilizzazione e formazione degli autisti da tenersi nei prossimi mesi e la redazione di un depliant dove verranno elencate con chiarezza le fermate pienamente accessibili delle linee cittadine e delle linee verso Firenze.
Condividi su: