Est, nuovo appuntamento con "Le passeggiate fra storia e natura"
Domenica 6 maggio nuovo appuntamento con le ‘Passeggiate tra storia e natura’ organizzate dalla Circoscrizione Est.
In occasione del 500° anniversario del "Sacco di Prato" la Circoscrizione ha programmato una serie di passeggiate nei luoghi che furono teatro del "Sacco" del 1512. In questa passeggiata saranno illustrate le manovre che precedettero l'assalto finale alle mura di Prato e la devastazione della città.
Nel pomeriggio del 28 agosto 1512 gli spagnoli cominciarono a spostare alcuni pezzi d’artiglieria verso Prato, attaccando le mura della città verso Porta Mercatale, mentre i pochi aiuti fiorentini mandati in aiuto alla città si affrettavano a raggiungere le postazioni per la difesa attraverso il Corridore (il Cassero). Le mura resistettero mentre il Cardinale Giovanni De Medici, al seguito delle truppe come legato pontificio, seguiva l’andamento della battaglia dalla zona di S. Anna dove aveva dei possedimenti.
L’ itinerario, a cura del dott. Fabrizio Trallori, inizia dalla zona del Ponte Petrino, prosegue per il complesso di S.Anna in Giolica e si conclude in Piazza Mercatale. Ritrovo ore 14,30 di fronte alla chiesa della Sacra Famiglia in viale Borgovalsugana. Inizio ore 15.
Condividi su: