salta la barra


Comune di Prato

 indietro
07/05/2012 10:48
Magnolfi Cultura Mercoledì 9 e giovedì 10, alle ore 21, Teatro Magnolfi

Nuova Scena Toscana: ancora due appuntamenti

Sul palco due giovani compagnie per la rassegna promossa dal Metastasio e dall’assessorato alla Cultura del Comune

Mercoledì 9 e giovedì 10 maggio al Teatro Magnolfi alle 21 ancora due appuntamenti con il teatro per la rassegna Nuova Scena Toscana promossa dal Teatro Metastasio Stabile della Toscana e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Prato.

Mercoledì 9 la compagnia Con-fusione metterà in scena Yo la Reyna di Gacomo Fanfani, con Martina Guideri e Rafael Porras Montero.Lo spettacolo racconta la storia di Giovanna, figlia di Isabella I di Castiglia e madre dell’Imperatore Carlo V, che, sebbene il popolo acclami e riconosca come sovrana, viene dichiarata pazza e costretta alla prigionia dalla madre, dal padre, dal marito, dal figlio e dalla Chiesa con un tacito patto. Uno spettacolo sulla distruzione della bellezza dell’umanità attraverso il calcolo maniacale dell’abuso del potere, il cui risultato è la cancellazione dell’essere umano.

Giovedì 10 andrà invece in scena lo spettacolo della compagnia Archètipo   Jacques, ovvero la sottomissione per la regia di Riccardo Massai . La pièce tratta di un rito di iniziazione di un giovane ribelle alla vita borghese. La sua è una famiglia stereotipata in cui parole e concetti opposti si accostano in una perdita di senso dovuta al parlare senza pensare, ad aver abbracciato un ruolo per sottomissione. Tutti vogliono che questo succeda a Jacques e ci riescono rivelandogli che lui è cronometrabile, cioè mortale. Terrorizzato vuole rientrare nelle regole, ma per compiere il suo ingresso nel tessuto sociale deve metter su famiglia. Egli si ribella chiedendo una fidanzata con tre nasi, ma nella società borghese c’è tutto e la futura sposa viene trovata. Sarà proprio lei ad ingannarlo fagocitandolo nell’ennesimo luogo comune dei due cuori una capanna.

Prima dello spettacolo, dalle ore 20,  è possibile consumare un’apericena  al Caffé del Teatro Magnolfi al costo di 6,50 euro per chi presenta il biglietto dello spettacolo.

Info e biglietti: www.metastasio.it e www.magnolfinuovo.it

Il calendario completo della rassegna, che si chiuderà il 12 maggio, è consultabile su http://www.metastasio.it/it/nuova-scena-toscana/calendario.asp

685/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina