Controlli anti alcol nella zona del Macrolotto 1
Continuano i controlli di Polizia Stradale da parte del reparto Pronto Intervento della Polizia municipale, controlli che, visti anche gli ottimi risultati dell'anno passato sono ripresi su tutto il territorio comunale e verranno intensificati per il periodo estivo, soprattutto in ambito notturno.
Come l'anno passato i controlli si sono concentrati in particolare sulla guida in stato di ebbrezza e nella notte fra venerdì e sabato è stata controllata in particolare la zona del Macrolotto 1 sottoponendo a pre-test circa 50 conducenti.
Uno solo di questi è risultato positivo, un neopatentato che ha fatto registrare 0,14 g/l, ma che proprio perché neopatentato e quindi sottoposto al regime alcol 0 è stato sanzionato in via amministrativa e dovrà pagare 155 euro di multa. Lo stesso conducente ha subito il ritiro e la sospensione della patente perché nonostante la sua patente cat. B gli permettesse di guidare solo autoveicoli è stato trovato alla guida di una moto di grossa cilindrata.
Il lavoro per le pattuglie non è comunque mancato dal momento che, sempre in zona Macrolotto 1, è stato fermato un cittadino cinese che ha mostrato agli agenti una patente contraffatta per cui era stato utilizzato un supporto rubato in bianco. L'uomo ha provato a confermare le proprie generalità fornendo una carta d'identità falsa, ma gli agenti se ne sono accorti e lo hanno denunciato per contraffazione, uso di documento falso e sostituzione di persona. Lo stesso conducente, che successivamente ha presentato i propri documenti originali, è stato sanzionato con 155 euro di verbale per aver guidato nonostante la patente italiana di cui era titolare fosse stata sottoposta a revisione perché scesa a 0 punti. Oltre alla sanzione amministrativa si vedrà definitivamente revocata la patente di guida che possedeva.
Infine non è mancato il purtroppo sempre più consueto veicolo senza assicurazione. Il conducente, italiano e residente a Prato, si è però giustificato perché il veicolo lo aveva noleggiato.
Condividi su: