salta la barra


Comune di Prato

 indietro
07/05/2012 17:02
Officina giovani Officina Giovani La rassegna degli eventi conclusivi dei laboratori che hanno coinvolto pił di 300 giovani in attivitą artistiche e creative

"Facciamoci sentire" a Officina Teen

Ancora online il bando per il nuovo Tavolo Tecnico. A pieno ritmo "Open University" per il sostegno delle studentesse madri e per il problema degli alloggi per studenti

Si conclude con la rassegna “Facciamoci sentire” l’esperienza di Officina Teen, il laboratorio permanente dedicato ai giovani tra i 13 e i 18 anni, che ha coinvolto più di 300 ragazzi in attività artistiche e creative, negli spazi Ex Macelli gestiti dal Comune di Prato.

Si parte venerdì 11 maggio alle 20 con il “Creative Party”, l’esposizione dei lavori dei ragazzi che hanno partecipato al laboratorio di fumetto “Una storia a tavola”, a seguire un’apericena offerta gratuitamente a tutti i partecipanti e il DJ set organizzato dai ragazzi del laboratorio “Vibrazioni sonore”. Venerdì 25 maggio alle 20,30, dopo l’apericena delle 20, ci sarà “Rock Live”, lo spettacolo conclusivo dei laboratori “Rock Musica d’Insieme”, che ha aiutato i giovani a formare nuove band musicali, e “Rock Facciamoci Sentire”, che ha visto 7 gruppi rock comporre e arrangiare propri brani musicali, che presto saranno registrati in una compilation. La serata proseguirà alle 23,15 con i “Black Chicken Friends”, la band composta dai docenti dei laboratori con l’aggiunta di musicisti professionisti. Martedì 5 giugno alle 20,45 “Teen Teatro” vedrà lo spettacolo dei ragazzi del laboratorio teatrale “Primo Amore”, che animeranno la serata con scene, racconti e interventi musicali. Mercoledì 6 giugno alle 21 sarà il turno di “Musical L@b Show”, un concerto pop/rock/dance con assoli, canzoni e duetti di gruppo. Il saluto finale sarà giovedì 21 giugno alle 18 negli spazi di Officina Teen con un aperitivo offerto gratuitamente a tutti i partecipanti.

E proprio dal laboratorio teatrale di Officina Teen è nato “Teen Teatro Scuola”, la rassegna di teatro che, per la prima volta a Prato, porterà sul palcoscenico i ragazzi delle scuole medie. Anche a Officina Giovani si pensa al futuro, fino al 18 maggio sarà infatti online l’avviso pubblico per la selezione dei componenti del nuovo Tavolo Tecnico, che rinnova la positiva esperienza del coinvolgimento dei giovani nella definizione della futura programmazione culturale di Officina Giovani; e il bando per la programmazione estiva rivolto alle organizzazioni della città.

Ma le politiche giovanili non si esauriscono qui, infatti grazie al progetto "Open University" è online il bando, valido fino a esaurimento fondi e con scadenza prevista per il 31 dicembre, per la concessione di un voucher rivolto alle studentesse madri iscritte al polo universitario di Prato che intendano usufruire del servizio di asilo nido. Un sostegno di 12 mila euro che secondo le previsioni riuscirà a coprire tutte le richieste.

A breve saranno pubblicati sul sito di Officina Giovani i benefits dello sportello “Abitare Insieme”, che incentiva la coabitazione tra anziani e giovani, e permetterà agli studenti universitari in cerca di alloggio di affittare una camera a 200 euro nell’appartamento di un anziano che è disposto a condividere la sua abitazione. Il 21 maggio dalle 14 alle 17,30 il Pin organizzerà una giornata di orientamento al polo universitario di Prato, che permetterà a tutti gli studenti delle superiori interessati di seguire i corsi, visitare le aule e i laboratori e parlare con i docenti e gli studenti del polo.

Tutte le informazioni su portalegiovani.prato.it

690/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina