salta la barra


Comune di Prato

 indietro
10/05/2012 10:24
Beltrame Cultura Tante iniziative di Comune e Diocesi. Visite guidate anche a Palazzo Pretorio

Un week end con l'arte

Amico Museo: Pittura murale e Opera del Duomo aperti a ingresso libero anche domenica pomeriggio

Un fine settimana ricco di iniziative, quello del 12 e 13 maggio, con tante occasioni per trascorrere due giornate a contatto con l’arte della città. E’ questo il senso di   Week-End al museo, organizzato dai Musei Diocesani e dall’Assessorato alla cultura del Comune di Prato in collaborazione con il Gruppo Restauratori Borgo al Cornio, in  occasione di "Amico Museo” promosso dalla Regione Toscana: due giorni, dalle 10 alle 19, all'insegna del restauro e dell'artigianato di qualità nel chiostro romanico del Duomo di Prato, dove restauratori di dipinti antichi, affreschi, materiali lapidei, oggetti in legno saranno a disposizione di chiunque vorrà saperne di più per approfondire la conoscenza dell'affascinante mondo del restauro. Inoltre sabato e domenica alle 16 sono previste visite guidate gratuite condotte dai restauratori: la partenza è dal Museo di Pittura Murale e l’arrivo al Museo dell'Opera del Duomo. La visita di sabato si concluderà con la lettura a cura dell'attrice Donatella Russo della  Vita di Filippo Lippi scritta da Giorgio Vasari (prenotazione obbligatoria e info 0574-29339). Il Museo di Pittura Murale e il Museo dell’Opera del Duomo saranno aperti ad ingresso gratuito oltre che nell’orario consueto, sabato 10-13/14,30-18,30 e domenica 10-13,  anche domenica dalle 16 alle 18.  

Da non dimenticare poi l’appuntamento  del 13 maggio con la  fortunata iniziativa La Domenica al museo promossa dall’assessorato alla Cultura che prevede la visita guidata gratuita al Palazzo Pretorio alle 11 e alle mostre dedicate a Lorenzo Bartolini allestite al piano terra di Palazzo Pretorio e nelle Antiche Stanze di Santa Caterina alle 16 (prenotazione obbligatoria: 0574 1835028 - 1835025, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13). La mostra “Donne a confronto”, allestita appunto al piano terra di Palazzo Pretorio, aperta il sabato e la domenica  dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 e gli altri giorni dalle 16 alle19, espone la bellissima Filatrice ed altre opere che incarnano l’ideale di bellezza femminile declinato dal genio di Lorenzo Bartolini. Nelle Antiche Stanze di Santa Caterina la mostra permanente “Lorenzo Bartolini. Il Bello e il Vero” , visitabile dalle 16 alle 18, espone il nucleo di sculture dello scultore pratese conservate a Prato da cui emerge la grandezza, la sensibilità e la genialità di Bartolini considerato tra i maggiori artisti europei dell’Ottocento.

Infine è d’obbligo una visita al Castello dell’Imperatore (sabato e domenica 10-13 e 16 -19) per immergersi nelle atmosfere di Federico II e godere del panorama mozzafiato dal camminamento superiore, di nuovo agibile dopo il restyling accurato cui è stato sottoposto il monumento simbolo della città.

711/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina