salta la barra


Comune di Prato

 indietro
10/05/2012 15:16
Cascine di Tavola Scuola Sabato 12 maggio, dalle 9,30, Centro Educazione del Gusto

Cascine di Tavola, festa finale con le scuole che aderiscono al progetto "Orti scolastici"

L'assessore Rita Pieri: "Un'occasione per scoprire le radici di una cultura contadina, tanto importante per la nostra terra toscana"

Sabato 12 maggio, dalle 9,30 e per tutta la mattina, nel Parco delle Cascine di Tavola al Centro Educazione del Gusto (Casa del Caciaio), avrà luogo la festa finale delle scuole che partecipano al progetto Orti Scolastici , elaborato dall’assessorato alla Pubblica istruzione con la collaborazione del Centro Educazione del Gusto.

Si ripete, dopo il successo riscosso l’anno scorso, l’evento che sancisce la conclusione annuale del percorso di conoscenza della natura, dei frutti dell’orto di educazione e cultura alimentare.

“L’opportunità che viene offerta a questi bambini ed alle loro famiglie, compresi i nonni custodi degli Orti - afferma l'assessore Rita Pieri - è un occasione per scoprire le radici di una cultura contadina, tanto importante per la nostra terra toscana”.

Le scuole (infanzia e primarie) che hanno aderito al progetto ormai attivo da diversi anni sono: Collodi, Crocini, Pizzidimonte, Meucci, Rodari, Puccini, Ammannati, Guasti e Bruni.

I partecipanti all’evento, avranno modo di esporre i propri percorsi didattici e presentare i prodotti del proprio orto e, più in generale, il lavoro sviluppato all’interno del Progetto.

Da ricordare che, al progetto si sono collegati anche le scuole dell’infanzia, asili nido, centri gioco comunali e scuole Primaria Filzi. Al termine della mattinata verranno consegnate alle scuole partecipanti delle piantine di erbe aromatiche da utilizzare per incrementare i rispettivi orti scolastici. 

Il programma della mattinata:

- Ore 9,30   Ritrovo dei partecipanti  all’ingresso al Parco delle Cascine di Via del Crocifisso (zona Fontanelle). Visita guidata al Parco.

 - Ore 10.30/10.45   Arrivo alla Casa del Caciaio.

Piccolo spuntino a cura realizzato dai cuochi del Comune di Prato in collaborazione con ditte di refezione scolastica.

- Ore 11.30 Saluti dell’assessore alla Pubblica istruzione ed Università Rita Pieri e del Responsabile del Centro Educazione del Gusto.

- Ore 12.00/12.30  Conclusione della festa.

716/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina