Ultimo weekend di apertura per le mostre sul marmo verde e il Castello dell'Imperatore
Ultimi giorni per poter visitare la mostra " Verde&Marmo, un dialogo tra arte e natura", realizzata alla Saletta Valentini di via Ricasoli dal Centro di Scienze naturali e dall'assessorato alla Cultura del Comune e le due esposizioni al Cassero medievale dedicate al Castello dell'Imperatore e al suo esecutore Federico II a cura della Facoltà di architettura di Firenze e del professor Giuseppe Centauro, sempre in collaborazione con l'assessorato lla Cultura. Le iniziative, che hanno suscitato ampio interesse in città, saranno aperte ad ingresso libero anche sabato 12 e domenica 13 maggio. La Saletta, in cui sono esposte sculture in marmo verde di Prato, dipinti e fotografie dedicate a questo prezioso e unico materiale, sarà aperta domani e domenica con orario 10-13 e 16-19, mentre il Cassero, in cui si potranno vedere tutti i progetti di restauro funzionale realizzati dagli studenti sul Castello dell'Imperatore e la città de L'Aquila, fondata da Federico II, sarà aperto il pomeriggio dalle 16 alle 19.
Va poi ricordata la mostra fotografica "Diciottomila occhi" sul coloratissimo e variegato mondo degli insetti, ospitata nella galleria espositiva della biblioteca Lazzerini, che in seguito al grande successo è stata prorogata fino a domenica 17 giugno.
Le quattro mostre si aggiungono alle iniziative per questo fine settimana di Week-End al museo, organizzato dai Musei Diocesani e dall’assessorato alla cultura del Comune di Prato in collaborazione con il Gruppo Restauratori Borgo al Cornio, in occasione di "Amico Museo” promosso dalla Regione Toscana: due giorni, dalle 10 alle 19, all'insegna del restauro e dell'artigianato di qualità nel chiostro romanico del Duomo di Prato. Il Museo di Pittura Murale e il Museo dell’Opera del Duomo saranno aperti ad ingresso gratuito oltre che nell’orario consueto, sabato 10-13/14,30-18,30 e domenica 10-13, anche domenica dalle 16 alle 18.
Da non dimenticare infine l’appuntamento del 13 maggio con la fortunata iniziativa La Domenica al museo promossa dall’assessorato alla Cultura che prevede la visita guidata gratuita al Palazzo Pretorio alle 11 e alle mostre dedicate a Lorenzo Bartolini allestite al piano terra di Palazzo Pretorio (aperta il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19) e nelle Antiche Stanze di Santa Caterina, visitabile dalle 16 alle 18.
Infine è d’obbligo una visita al Castello dell’Imperatore (sabato e domenica 10-13 e 16 -19) per immergersi nelle atmosfere di Federico II e godere del panorama mozzafiato dal camminamento superiore, di nuovo agibile dopo il restyling accurato cui è stato sottoposto il monumento simbolo della città.
cb
Condividi su: