Nuova Scena Toscana: ultimo appuntamento
Con lo spettacolo Clandestino della compagnia fiorentina Catalyst, si conclude sabato 12 maggio la rassegna Nuova Scena Toscana promossa dal Teatro Metastasio Stabile della Toscana e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Prato. Una rassegna, quest’anno alla sua seconda edizione, nata con l’obiettivo di dare spazio alle giovani compagnie toscane e ad un teatro nuovo, fresco, capace di offrire motivo di riflessione e di dibattito allo spettatore.
Clandestino, testo e regia di Riccardo Rombi, con Paolo Santangelo, Stefania Stefanin e Jacopo Gori, è uno spettacolo che racconta la storia d’Italia attraverso lo sguardo dei migranti di ieri e degli immigrati di oggi e di domani. Uno spettacolo dedicato a tutti coloro che non hanno diritto di parola, a tutti quelli che vengono definiti gentaglia, immondizia, spazzatura.
Sul palco tre personaggi: un vecchio che piuttosto di spegnersi anonimamente in un ospizio, come la nostra bella società vorrebbe, decide di darsi alla “clandestinità”, per riappropriarsi almeno del suo diritto alla morte, perché in altri luoghi del pianeta ancora esiste un ordine di valori che abbiamo dimenticato. A fargli da contrappunto la nostra coscienza e una donna che vive, suo malgrado, immersa nelle banalità del quotidiano, che si esprime per luoghi comuni e insegue disperatamente vuoti modelli di apparente benessere. Una denuncia nei confronti di un modello sociale ed economico che “fa acqua da tutte le parti” .Uno spettacolo per rialzare la testa, per allontanare lo squallido grigiore di una minoranza ottusa che vorrebbe il nostro Paese chiuso, lindo, anonimo. Fortunatamente gli italiani non sono così, non sono tutti così. Di fronte a questo desolante panorama viene allora ribaltato il significato di un termine usato oggi solo con una connotazione feroce, e la Clandestinità, inaspettatamente, diventa una possibile via d'uscita.
Prima dello spettacolo, dalle ore 20, è possibile consumare un’apericena al Caffé del Teatro Magnolfi al costo di 6,50 euro per chi presenta il biglietto dello spettacolo.
Info e biglietti: www.metastasio.it e www.magnolfinuovo.it
Il calendario completo della rassegna, che si chiuderà il 12 maggio, è consultabile su http://www.metastasio.it/it/nuova-scena-toscana/calendario.asp
Condividi su: