salta la barra


Comune di Prato

 indietro
11/05/2012 14:08
Prato Incontra Prato Incontra Cinque incontri pubblici, di cui uno al Met e gli altri sotto le stelle, nella Corte delle Sculture della Biblioteca Lazzerini

La nuova stagione di Prato Incontra

Al via giovedì 17 maggio al Teatro Metastasio con "100% pratese", uno spaccato dell'imprenditoria locale con un messaggio: si può uscire dalla crisi

Dopo il successo delle prime due edizioni torna Prato Incontra, il ciclo di dibattiti ad ingresso libero che vede protagonisti il sindaco Roberto Cenni e i cittadini. La nuova stagione è stata presentata stamani in palazzo comunale dal sindaco Roberto Cenni, dal suo portavoce Maurizio Ciampolini, che organizza la manifestazione insieme all'Ufficio stampa e comunicazione, da Alessandro Canovai e Antonio Rancati, presidente e vicepresidente di Asm, azienda partecipata che sponsorizza l'evento, e dal direttore di Toscana tv Daniele Magrini, che come nelle passate edizioni trasmetterà le serate.

Si parte giovedì 17 maggio alle 21.30 al teatro Metastasio con il primo dei cinque incontri dal significativo titolo "100% pratese". Solo la prima serata si terrà al Met, mentre le altre quattro, due a giugno (il 12 e il 19) e due a luglio (il 3 e il 10)  si terranno all'aperto, nella Corte delle Sculture della biblioteca Lazzerini, sempre di martedì. Si spazia dall'economia all'approfondimento dei problemi della città, il futuro della provincia di Prato di fronte alla riforma che vuole abolire l'istituzione e molto altro che, per mantenere la suspence, sarà rivelato nel corso delle prossime settimane. Oltre al sindaco, nell'incontro di giovedì prossimo ci saranno i rappresentanti dell'imprenditoria cittadina e delle aziende che, nonostante la crisi, sono leader in Italia e non solo nel loro settore. Il messaggio è infatti che anche in un momento di grave difficoltà come quello attuale, Prato ha le risorse per farcela. Parteciperanno al dibattito il presidente di Asm Alessandro Canovai, il presidente dell'Unione industriale Riccardo Marini, il presidente di Camera di Commercio Carlo Longo e il presidente di Rete Imprese Italia Alessandro Giacomelli. Moderatore Daniele Magrini. Tra le imprese che racconteranno la propria scommessa vinta con la crisi e la propria storia aziendale attraverso un filmato ci saranno Extrema ratio, Formula srl e NWG spa. E a proposito di eccellenze pratesi, sarà protagonista dell'intermezzo musicale la giovanissima concittadina Vanessa Benelli Mosell, considerata una delle pianiste più talentuose degli ultimi anni nel panorama europeo. 

«Vogliamo un confronto continuo con i cittadini per avere una percezione più reale e concreta dei problemi di quella che si può avere nel chiuso degli uffici comunali - afferma il sindaco Cenni - C'è una sempre maggiore consapevolezza dei cittadini nel voler partecipare al dibattito politico per chiedere agli amministratori pubblici la presa di coscienza delle loro esigenze e dei problemi. Prato Incontra appunto ha sempre voluto essere uno strumento di partecipazione e di dibattito con i cittadini, un momento di riflessione su argomenti che vengono dalla base e che spesso ci indicano la giusta strada da seguire».

Da parte sua il direttore Magrini ha aggiunto. «Prato Incontra è una manifestazione di dibattito e partecipazione che non ha eguali in Toscana. L'incontro di giovedì richiamerà l'identità pratese, ma non con nostalgia e guardando al passato, ma anzi, con sguardo rivolto al futuro del distretto e della sua economia».  

La prima parte del dibattito vedrà la partecipazione dei professori Dipak R. Pant dell'Università Carlo Cattaneo LIUC, uno dei maggiori esperti mondiali di economia sostenibile, Livio De Santoli dell'Università La Sapienza, un'autorità italiana in fatto di Green economy, e Enrico Flavio Giangreco, dell'Università Carlo Cattaneo LIUC, esperto di economia dei distretti. Nella seconda parte saranno protagonisti invece gli esempi virtuosi di aziende pratesi che hanno puntato sull'innovazione per trovare il proprio posto al sole, al di là della scarsità di capitali ed investimenti: Marco Benedetti della WIP spa, Melania Landi della TT Tecnosistemi, Alessandro Bettarini della Ennebi Watch, Luca Tempestini del blog Visit Prato e Roberto Fenzi della Lenzi Egisto spa.

Tra le aziende che rappresentano un fiore all'occhiello per il territorio vi è anche la stessa Asm, che con una nuova politica industriale improntata al riciclo e alla raccolta differenziata ha l'ambizione di diventare un polo del recupero delle materie prime in Toscana: «Intendiamo specializzarci nel riciclo di materia e di energia, - dice il presidente Canovai - che oltre a seguire un'antica vocazione e tradizione del nostro distretto, significa creazione di nuovi posti di lavoro e ricadute economiche positive per la città». «Prato è una città che ha tutti i numeri per ricominciare - ha aggiunto il vicepresidente Rancati - perché ha le risorse e l'intelligenza per farcela e per reinventarsi». 

Gli appuntamenti saranno trasmessi da Toscana tv il mercoledì sera alle 21.15.

cb

724/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina