In biblioteca è sempre domenica
Domenica 13 maggio, ultimo appuntamento di questa primavera con le aperture straordinarie della domenica in Lazzerini. Porte aperte quindi tutto il giorno con orario no stop, dalle 9 alle 19, e tutti i servizi attivi. Da domenica 20 maggio, invece, con l’arrivo della bella stagione, la Lazzerini tornerà ad aprire la domenica dalle 9 alle 13.
Si chiude così un ciclo, che dal 18 marzo ha ottenuto un grande successo di pubblico e sono i numeri a parlar chiaro. Se la domenica mattina – con l’apertura fino alle 13 – si raggiungeva un tetto di 297 prestiti e circa 450 persone entrate in biblioteca, con l’apertura no stop fino alle 19, i prestiti della domenica sono balzati ad un picco di 513 e le presenze a ben 1.100 tra adulti, ragazzi e bambini.
Ma le aperture straordinarie non si fermano qui. Intanto, proseguono fino al 29 maggio quelle del martedì con orario continuato fino alle 23. E “In biblioteca è sempre domenica” ritornerà poi in autunno con un nuovo ciclo, che dal 30 settembre fino a metà dicembre vedrà la Lazzerini aprire nuovamente al pubblico la domenica dalle 9 alle 19 e il martedì fino alle 23.
“L’obiettivo è replicare questo primo successo primaverile – dicono l’assessore alla cultura del Comune di Prato, Anna Beltrame, e il direttore della biblioteca, Franco Neri - offendo a tutti i cittadini, di qualsiasi fascia d’età, tante occasioni in più per trascorrere il tempo libero e vivere in modo diverso la domenica all’insegna della cultura e dell’incontro”.
E questo ancora una volta grazie al finanziamento proveniente dal progetto “Open Univercity”, realizzato nell’ambito di Servizi agli studenti nei Comuni sedi di Università, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Un bel risultato, frutto anche delle attività che hanno animato gli splendidi spazi della Lazzerini. Come Le Mille e una Notte: storie volanti a bordo di un… aquilone!, che dà appuntamento ai piccoli dai 3 ai 7 anni proprio domenica 13 maggio alle 15.30 con l’ultimo incontro nella Sezione Ragazzi e Bambini. In compagnia di Jacopo Belli, i bambini saranno accompagnanti in un affascinante viaggio nel mondo delle avventure di “Le Mille e una notte”, con letture animate e un laboratorio di costruzione sugli aquiloni. Per partecipare all’attività, è obbligatoria la prenotazione per un massimo di 25 persone, direttamente in Sezione Ragazzi oppure telefonando allo 0574 1837805.
Condividi su: