Sequestrati due immobili nella zona di via Strozzi
Operazione eseguita nella zona di via Strozzi da parte del gruppo Interforze composto da Carabinieri, Polizia Municipale, Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, INPS, INAIL e ASL 4 di Prato Igiene.
Nell'ambito di una più ampia operazione sul territorio nazionale in contrasto al contrabbando sono state eseguite ispezioni su cinque immobili tra i quali 3 laboratori artigianali e 2 abitazioni tutti affittati da imprenditori di origine cinese. La proprietà di quattro di questi immobili è di cittadini pratesi mentre due sono di proprietà di cittadini cinesi peraltro diversi dai conduttori. Durante l'intervento sono state ravvisate numerose violazioni: il primo piano di un capannone è risultato completamente utilizzato come residenza per i lavoranti, molti dei quali a nero e tre in stato di clandestinità; la cucina era allestita nel servizio igienico che invece si trovava nel ripostiglio il tutto in condizioni igieniche deprecabili. All'interno di una abitazione connessa ad un laboratorio è stata rinvenuta la parte destinata a soffitta allestita a dormitori per i lavoranti tra i quali alcuni irregolarmente assunti.
I controlli hanno comportato il sequestro penale di due immobili, la denuncia per tutti i titolari di confezioni per abusi edilizi ed uno di questi anche per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Fermati 65 macchinari tra i quali alcuni irregolari dal punti di vista della sicurezza. Due delle attività imprenditoriali sono state sospese per irregolarità contributive e previdenziali nei confronti dei lavoratori.
Condividi su: