De Gregori e Maria Gadů tra i protagonisti della Prato Estate
Francesco De Gregori e Maria Gadù saranno tra i protagonisti della Prato Estate 2012 organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune. Il grande cantautore romano sarà in città il 17 luglio, nella splendida cornice di piazza Duomo; la giovane cantautrice brasiliana, conosciuta in tutto il mondo grazie al successo di Shimbalaiê; si esibirà al Pecci il 2 luglio. "Per De Gregori si tratta per ora dell’unica data in Toscana - spiega l'assessore alla cultura Anna Beltrame -, mentre il concerto di Maria Gadù sarà uno dei pochi in Italia, oltre a quelli in programma a Roma, Milano e Verona. In entrambi i casi, i prezzi dei biglietti saranno molto popolari". Le prevendite scatteranno giovedì: per De Gregori, al prezzo di 12 euro più diritti di prevendita, per Gadù 20 euro e 15 per i giovani fino a 25 anni, più diritti di prevendita (a Verona ad esempio, il biglietto per lo stesso concerto è di 29 euro). I biglietti si possono acquistare attraverso il circuito regionale Box Office (Coop Parco Prato via delle Pleiadi, cartoleria Panci via Pistoiese, 636 e in centro al Museo del Tessuto) e on line sul sito www.ticketone.it.
Francesco De Gregori ha ottenuto uno straordinario successo con il suo ultimo tour programmato nei club lo scorso ottobre. Poche date concentrate in un lasso di tempo brevissimo per portare la sua musica in una dimensione intima e ravvicinata. Adesso quel clima è raccolto in un nuovo album intitolato Pubs and Clubs (live at the Place) uscito poche settimane fa. Quattordici brani tra i più belli della sua carriera proposti con arrangiamenti inediti. De Gregori ha deciso di portare nuovamente in tour quello spirito e quell’atmosfera, selezionando per la prossima stagione alcune importanti piazze italiane. La sua nuova tournée estiva si chiama Factory Tour e già il titolo suggerisce il senso della “costruzione”. Ancora una volta il “Principe” saprà stupire il suo pubblico grazie al più classico dei repertori.
Maria Gadù sta spopolando in Italia e nel mondo grazie a Shimbalaiê; un mix di suoni popolari, samba e funk, interpretata da una voce graffiante e dolce al tempo stesso, un successo enorme dall’estate 2009. Negli ultimi due anni Maria Gadù ha venduto 180.000 copie del suo primo disco, ha cantato e registrato con Caetano Veloso, conquistando il Brasile e l’Europa. Maria Gadù ha sempre avuto intorno a sé gente che cantava e suonava: “E’ tutto quello che so fare dall’età di sei anni, non ho mai avuto talento in nient’altro”, racconta.
Condividi su: