“La velocità della luce: nuove frontiere della fisica”
L'Istituto di Fisica Matematica Einstein Galilei con il patrocinio dell'assessorato alla Pubblica Istruzione, Università e Pari Opportunità, organizza venerdì 18 Maggio 2012, al Polo Universitario di Prato, dalle ore 14,30 alle ore 19.30, una conferenza scientifico-divulgativa dal titolo: “La velocità della luce:nuove frontiere della fisica”.
"Abbiamo concesso volentieri il patrocinio - ha affermato l’assessore Rita Pieri - per questo evento, che vede il nostro Polo Universitario accogliere scienziati di chiara fama su temi di grande attualità scientifica, come il dibattito sulla velocità della luce".
Il programma avrà inizio alle 14,30 con i saluti del sindaco di Prato, Roberto Cenni, della Dott.ssa Rita Pieri, Assessore alla Pubblica istruzione, Università e Ricerca del Comune di Prato e del Dott. Luis Micheli Clavier, vice presidente del Polo Universitario Città di Prato. Introduce il tema il professor Christian Corda.
Alle 15: "Velocità superluminali", Relatore il Prof. Erasmo Recami dell'Università di Bergamo e della Sezione INFN di Milano. Alle 15,40: "Chi ha bisogno di interpretazioni della Meccanica Quantistica? Non-località e località in Meccanica Quantistica e Teoria Quantistica dei Campi", Relatore il Prof. Ignazio Licata dell'Institute for Scientific Methodology di Palermo. Alle 16,20: “Cosmologia e filosofia della scienza”, Relatore il Prof. Francesco Fucilla dell'Accademia delle Scienze Telesio-Galilei. Alle 17: Coffe Break offerto dal Caffè Pasticceria La Repubblica di Prato. Alle 17,30: “Premi IFM per giovani ricercatori” verranno premiati il Prof. Ivan Agullo della Penn State University (USA) ed il Prof. Lorenzo Iorio dell'Istituto di Fisica Matematica Einstein-Galilei. Alle 18: “Il mistero dei Buchi Neri, da Einstein ad Hawking ed oltre", Relatore il Prof. Christian Corda dell'Istituto di Fisica Matematica Einstein-Galilei. Alle 18,40: Intervento di un rappresentante del Dipartimento di Fisica dell'Università di Firenze. Alle 19,20: Conclusioni del Prof. Christian Corda e chiusura dell’evento.
Condividi su: