I grandi ospiti di Prato Incontra
Si accendono i riflettori sulla terza edizione di "Prato Incontra". Domani, giovedì 17 maggio, alle 21.30 al Teatro Metastasio si parlerà di "100% PRATESE". Sul palco si alterneranno economisti di fama nazionale, i vertici delle istituzioni economiche del territorio e alcuni fra i più audaci imprenditori pratesi che si sono distinti per capacità di innovazione. A proposito di eccellenze pratesi, si esibirà la giovanissima Vanessa Benelli Mosell, considerata una delle pianiste più talentuose degli ultimi anni nel panorama europeo. Vedremo inoltre filmati su brillanti storie aziendali del nostro territorio. A condurre sarà Daniele Magrini, direttore di Toscana Tv.
Oltre al sindaco Roberto Cenni e il pubblico in sala chiamato come sempre ad intervenire, i protagonisti saranno pertanto gli imprenditori e le aziende che, nonostante la crisi, sono leader in Italia e non solo nel loro settore. Il messaggio è che anche in un momento di grave difficoltà come quello attuale, Prato ha le risorse per farcela. Parteciperanno il presidente di Asm Alessandro Canovai, il presidente dell'Unione industriale Riccardo Marini, il presidente di Camera di Commercio Carlo Longo e il presidente di Rete Imprese Italia Alessandro Giacomelli. Tra le aziende che racconteranno la propria scommessa vinta con la crisi troveremo Extrema ratio, Formula srl e NWG spa.
La prima parte del dibattito vedrà la partecipazione dei professori Dipak R. Pant dell'Università Carlo Cattaneo LIUC, uno dei maggiori esperti mondiali di economia sostenibile, Livio De Santoli dell'Università La Sapienza, un'autorità italiana in fatto di Green economy, e Enrico Flavio Giangreco, dell'Università Carlo Cattaneo LIUC, esperto di economia dei distretti. Nella seconda parte interverranno: Marco Benedetti della WIP spa, Melania Landi della TT Tecnosistemi, Alessandro Bettarini della Ennebi Watch, Luca Tempestini del blog Visit Prato e Roberto Fenzi della Lenzi Egisto spa.
E fra le aziende che rappresentano un fiore all'occhiello per il territorio vi è anche la stessa Asm, che con una nuova politica industriale improntata al riciclo e alla raccolta differenziata ha l'ambizione di diventare un polo del recupero delle materie prime in Toscana.
Le altre quattro serate previste per questo ciclo di "Prato Incontra", due a giugno (il 12 e il 19) e due a luglio (il 3 e il 10), si terranno all'aperto nella Corte delle Sculture della biblioteca Lazzerini. Gli appuntamenti saranno trasmessi da Toscana tv il mercoledì successivo alle 21.15.
Sul sito www.pratoincontra.it si trovano le informazioni sulle serate, gli argomenti trattati, gli ospiti, una breve cronaca del dibattito, le foto e il filmato integrale della serata.
mc
Condividi su: