salta la barra


Comune di Prato

 indietro
17/05/2012 15:33
Convegni Domani venerdì 18 maggio nel Salone consiliare un importante convegno scientifico

"La velocità della luce, nuove frontiere della fisica"

L'incontro è organizzato dall'Istituto internazionale di Fisica e Matematica Einstein Galilei con il Patrocinio dell'assessorato alla Pubblica Istruzione e all'Università del Comune

Si terrà domani pomeriggio venerdì 18 maggio nel Salone consiliare del Comune il convegno "La velocità della luce, nuove frontiere della fisica", organizzato dall'Istituto internazionale di Fisica e Matematica Einstein Galilei con il Patrocinio dell'assessorato alla Pubblica Istruzione e all'Università del Comune.

Interverranno nomi di grande rilievo in ambito scientifico su temi di grande attualità per la fisica e la ricerca. L'incontro si aprirà alle 14.30 con gli interventi del sindaco Roberto Cenni e dell'assessore Rita Pieri, a cui seguiranno il professor Christian Corda dell'Istituto Einstein Galilei, Erasmo Recami dell'Università di Bergamo su "Velocità superluminali ", Ignazio Licata dell'Institute for Scientific Methodology di Palermo su "Chi ha bisogno di interpretazioni della Meccanica Quantistica? Non-località e località in Meccanica Quantistica e Teoria Quantistica dei Campi" e  il prof. Francesco Fucilla dell'Accademia delle Scienze Telesio-Galilei su “ Cosmologia e filosofia della scienza"; alle 17,30 verranno assegnati i premi per i giovani ricercatori dell'Istituto Einstein Galilei: saranno premiati il prof. Ivan Agullo della Penn State University (USA) per le sue ricerche sull'universo Primordiale ed il prof. Lorenzo Iorio dell'Istituto di Fisica Matematica Einstein-Galilei per le sue ricerche sul gravitomagnetismo.

Alle 18 concluderà l'incontro il prof. Corda con “ Il mistero dei Buchi Neri, da Einstein ad Hawking ed oltre"

cb

761/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina