salta la barra


Comune di Prato

 indietro
17/05/2012 15:39
Bastione S. Trinita Circoscrizioni Sabato 19 maggio, ritrovo alle 14,30 presso il bastione S. Trinita, partenza alle 15

Est, nuovo appuntamento con le "Passeggiate tra storia e natura"

In occasione del 500° anniversario del Sacco di Prato, una visita al bastione di S. Trinita

Sabato 19 maggio nuovo appuntamento con le "Passeggiate tra storia e natura" organizzate dalla circoscrizione Est. Questa volta, in occasione del 500° anniversario del Sacco di Prato, è stata programmata una visita al bastione di S. Trinita, con l’illustrazione del sistema delle fortificazioni e delle mura di Prato, e le manovre che precedettero l'assalto finale e la devastazione della città.

Le mura comunali di Prato, tutto sommato ancora integre dopo il Sacco del 1512, vennero rinforzate secondo i canoni moderni di difesa con bastioni e terrapieni. L’opera fu realizzata dalla magistratura degli Ufficiali delle Mura e sostenuta economicamente dalle casse della comunità e degli enti pii. I bastioni pratesi sono 6, restaurati dal 1574 da Bernardo Buontalenti per ordine di Francesco I, figlio di Cosimo: bastione dei Giudei (o S. Giorgio in via Cavallotti), bastione delle Civette (in via Curtatone) bastione delle Forche, bastione S. Trinita, bastione S. Giusto, bastione S. Chiara (in via Pomeria). Il bastione S. Trinita, in particolare, era il punto forte della difesa verso Pistoia e costituiva quindi una delle strutture più rilevanti nel sistema difensivo della città e dell’intero stato mediceo.

L’itinerario è a cura di Fabrizio Trallori. Il ritrovo è previsto per le 14,30 presso il bastione di S. Trinita e la partenza sarà alle 15.

762/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina