Grande successo per la prima serata di Prato Incontra
“100% pratese”, viaggio nel distretto pratese che guarda alle nuove sfide economiche e industriali con spirito di cambiamento e trasformazione. Questo il filo conduttore del primo appuntamento della nuova stagione di “Prato Incontra”, ieri sera al teatro Metastasio.
Alla serata, organizzata dal Comune di Prato con il contributo di ASM e moderata dal direttore di Toscana Tv Daniele Magrini, hanno partecipato in tanti a testimonianza che il distretto ha ancora molto da dire.
“Abbiamo pensato di proporre un incontro che guardasse al futuro – ha detto in apertura il sindaco Roberto Cenni – e questo nonostante il momento di crisi sempre più accesa che stiamo attraversando. L’errore più grande che potremmo fare ora è mettersi l’uno contro l’altro: da una situazione come questa, se ne esce tutti insieme”.
Sul palco, insieme a chi ogni giorno costruisce lavoro e futuro, anche due esperti di distretti sostenibili e energie: il professor Dipak R. Pant dell’Università Carlo Cattaneo Liuc e il professor Livio De Santoli dell’Università La Sapienza.
Dipak è stato chiaro: “Il distretto green è l’unica strada possibile, il futuro non si indovina ma si costruisce”. Un monito per far comprendere che idee, lavoro, impegno, hanno un ruolo determinante nella realizzazione di tutto ciò che progettiamo per il domani. Il professor De Santoli ha affermato che dobbiamo cambiare mentalità e comportamenti. Tutto parte dall’energia, senza la quale non esisteremmo".
Sul palco anche il professor Enrico Flavio Giangreco dell’Università Carlo Cattaneo Liuc: “Prato deve cercare di immaginare il proprio futuro tenendo conto di quello che ha davanti, dovrà ricominciare partendo dalla sua storia”.
A “Prato Incontra” anche le testimonianze di Riccardo Marini, presidente dell’Unione Industriale Pratese, Carlo Longo, presidente della Camera di Commercio, Alessandro Giacomelli, presidente di Rete Imprese Italia Prato. Tutti hanno convenuto sul fattore squadra come spinta decisiva per il distretto.
A “100% pratese” sul palco sono saliti i rappresentanti di cinque aziende che hanno saputo imporre sui mercati la loro creatività: Wip, TT Tecnosistemi, Ennebi Watch, Visit Prato, Lenzi Egisto spa. Altre storie di imprese di successo sono state raccontate attraverso tre clip: Exrema Ratio; Formula srl e Nwg spa.
Applauditissima l'esibizione di Vanessa Benelli Mosell, pratese, straordinaria pianista conosciuta in tutto il mondo e apprezzata dai più grandi musicisti.
La serata sarà trasmessa integralmente da Toscana Tv mercoledì 23 maggio alle 21,15. Prossimi appuntamenti martedì 12 e 19 giugno, 3 e 10 luglio alla Corte delle sculture della Biblioteca Lazzerini. Tutte le info sul sito www.pratoincontra.it.
Condividi su: