Teen teatro scuola, studenti delle medie in scena a Officina Giovani
Lunedì 21 maggio debutta a Officina Giovani la rassegna TEEN TEATRO SCUOLA, che presenterà i risultati finali di alcune tra le più interessanti esperienze di formazione teatrale delle scuole secondarie di primo grado del territorio pratese.
Ad aprire la manifestazione saranno gli allievi del laboratorio teatrale della scuola Ser Lapo Mazzei, che andranno in scena con lo spettacolo “ Le corone perdute”, nato dalle improvvisazioni dei ragazzi sul tema del potere.
Seguirà, martedì 22 maggio, la media a indirizzo musicale Malaparte, che porterà sul palco di Officina l'orchestra, il coro e gli allievi del laboratorio teatrale in un'opera musicale tratta da “ Sogno di una notte di mezza estate“ di W. Shakespeare.
La settimana prossima toccherà invece alle medie G.B. Mazzoni, che proporrano un'altra rilettura della stessa commedia shakespeariana (lunedì 28 maggio), e al laboratorio dell'I.C. Mascagni con “ ...e intanto scorre”, prodotto di un lavoro collettivo che ha visto impegnati insegnanti e allievi sul tema dell'acqua (martedì 29 maggio).
In chiusura, martedì 5 giugno, la media Lippi presenterà brevi rappresentazioni preparate dagli allievi di quattro seconde ed estratte da “Medico per forza”, ispirato a Molière, “Sogno di una notte di mezza estate”, ispirato a Shakespeare, “Aggiungi un posto a tavola”, di Garinei e Giovannini, e “Scene da un giallo”, drammatizzazione di racconti scritti dai ragazzi. Il tutto inframezzato da interventi comici, scenette e gag, a cura degli allievi del laboratorio “Primo Amore”, condotto da Viviano Vannucci per Officina Teen.
La rassegna, che si inserisce nella programmazione di OFFICINA TEEN - spazio dedicato ai ragazzi nell'ambito della programmazione di Officina Giovani – è organizzata dal Comune di Prato in collaborazione con l'associazione OttoneTeatro. Oltre a dare visibilità fuori delle mura scolastiche agli spettacoli nati dai laboratori teatrali, TEEN TEATRO SCUOLA vuole promuovere la cultura e la pratica del teatro quale importante strumento nel processo di formazione degli adolescenti, offrendo un'occasione di scambio, riflessione e confronto per studenti e insegnanti.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21 e saranno a ingresso libero.
Per informazioni:
Antonella Cannarozzi
Comune di Prato – Politiche Giovanili
Officina Giovani
tel. 0574 1837707
http://portalegiovani.prato.it
Condividi su: