Scuola Verdi, un recital per Debussy
Ancora due interessanti iniziative di diverso carattere alla scuola di musica Verdi.
Martedì 22 maggio alle ore 21 , in occasione del 150° anniversario dalla nascita di Debussy, il pianista Giovanni Nesi terrà un recital con il primo libro dei Preludi per pianoforte di Debussy, pagine bellissime e fra le più eseguite del compositore francese. Allievo di Elisabetta Nutini sotto la guida della quale si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore, allievo della Scuola di Musica Verdi di Prato, Nesi ha successivamente ottenuto il Diploma Accademico di II Livello in discipline musicali a indirizzo concertistico con il voto di 110 e lode. Si è esibito con l’Orchestra del Conservatorio di Adria diretta da Carla Delfrate e con la Camerata Strumentale Città di Prato diretta da Alessandro Pinzauti.
Venerdì 25 alle ore 16.30 il Maestro Jorge Pèrez- Gòmez terrà una conferenza su un importante musicista messicano poco conosciuto, Silvestre Revueltas. Alla conferenza parteciperà anche il prof. Silvano Mangiapelo.
Jorge Pérez-Gómez è nato a Città del Messico ed attualmente è il Direttore delle Attività Orchestrali e docente di Direzione d’orchestra presso la University of New Mexico di Albuquerque (NM, Usa). Ha studiato presso il S. Francisco Conservatory of music, Northwestern University e la Eastman School of Music in USA e in Italia col M° Franco Ferrara alla Accademia Chigiana in Siena. È stato direttore di orchestre in tutta Europa e America, dirigendo tra le tante l’Orquesta Sinfónica Nacional (Messico), la San Jose Symphony (California), la Morava Filharmonie (Repubblica Ceca).
Per la sua ricerca sulla musica latino-americana, in particolare sul compositore messicano Silvestre Revueltas (1899-1940), Pérez-Gómez è stato riconosciuto a livello internazionale come uno degli specialisti più importanti in tale settore. Al riguardo, ha inciso due compact disc dal titolo ‘La Música de Silvestre Revueltas’ e ‘Troka’.
Entrambi gli appuntamenti si terranno nella Sala Concerti della Scuola di musica Verdi, con ingresso libero
Condividi su: