La musica nell’età di Lorenzo Bartolini
Mercoledì 23 maggio alle 21.30 a Palazzo Pretorio si terrà, a ingresso gratuito, la terza ed ultima conferenza sulla musica tra la fine del Settecento e la prima metà dell’Ottocento con il maestro Alberto Batisti, direttore artistico della Camerata strumentale città di Prato.
Un’iniziativa voluta dall’assessorato alla cultura del Comune e realizzata in collaborazione con la Camerata per rendere un ulteriore omaggio a Lorenzo Bartolini, grande protagonista del Neoclassicismo europeo, che amava la musica, sapeva suonare il pianoforte ed era amico di un altro genio, Gioachino Rossini.
Dopo i primi due appuntamenti, molto apprezzati dal pubblico, nei quali il maestro Batisti ha parlato del classicismo in musica e della musica degli eroi ispirata al culto delle virtù civili, l’ultimo incontro di mercoledì 23, dal titolo L’opera neoclassica. Da Cherubini a Rossini, sarà dedicato al tema del teatro musicale negli anni del Neoclassicismo, un percorso che dall’eredità dell’ultimo Mozart porta alle grandiose creazioni tragiche di Cherubini in Francia e infine al culto del belcanto come incarnazione della grazia nel teatro di Rossini.
La conferenza sarà anche un’ulteriore occasione per visitare le opere del grande scultore pratese, esposte proprio a piano terra di Palazzo Pretorio nella mostra Donne a confronto che resterà aperta fino al 27 maggio.
Info: www.portalecultura.prato.it/primavera2012
Condividi su: