salta la barra


Comune di Prato

 indietro
25/05/2012 14:00
Pratilia Urbanistica Stamani il sopralluogo per dare il via alla bonifica del sito, che precede l'abbattimento

Pratilia, a settembre la demolizione e il via alla costruzione del nuovo centro Esselunga

Due anni di lavori e 60 milioni di euro di investimento per Esselunga, che da 10 anni insegue il progetto. L'assessore Cenni: ŤOrgogliosi di aver dato il via in un anno e mezzo ad un grande progetto di riqualificazione dell'intera areať

A settembre arriveranno  le ruspe per la demolizione di Pratilia e l'inizio della costruzione del nuovo Centro Esselunga: sta per partire infatti la fase 1 dei lavori con la bonifica dell'immobile e il conferimento dei quintali di rifiuti differenziati in discarica, un'operazione lunga e complessa per le gravi condizioni di degrado in cui l'edificio si trova, che richiederà almeno 12 settimane.

Stamattina si è tenuto il sopralluogo dell'Ammnistrazione comunale e dei tecnici di Esselunga prima della cantierizzazione della struttura: erano presenti l'assessore all'Urbanistica Gianni Cenni, il vicepresidente di Esselunga Giovanni Maggioni, il direttore delle opere Marco Passaleva, il responsabile della direzione tecnica di Esselunga Giuseppe Fabiani insieme a Francesco Felisio e Gabriele Bigi, il titolare dell'impresa di scavo e demolizioni Giacomo Grazzini, della Grazzini Cav. Fortunato, incaricata anche della regimazione della gora del Lonco, e il presidente della Commissione consiliare 4 Emanuele Berselli.

Impressionante la scena di degrado, abbandono e sporcizia che si  presenta all'interno dell'immobile, in cui le ultime attività commerciali "superstiti" risalgono al 2003. In 10 anni l'abbandono ha preso possesso dell'enorme struttura, trasformandola in un ricettacolo spaccio di droga e delinquenza, in cui si sono imbattuti anche i tecnici di Esselunga durante i loro sopralluoghi. L'anno scorso il piazzale antistante fu teatro anche di un omicidio. Si stentano a  riconoscere i tratti di quell'edificio avveniristico, inaugurato il 1° marzo 1978, che con l'enorme Standa, i negozi e la piscina sul tetto fu il primo centro commerciale della Toscana, acquistato poi da Esselunga nel 2001. Alcune aree risultano pericolanti e sarà necessario adottare varie cautele anche solo per poter procedere alla bonifica e alla ripulitura. 

A distanza di un decennio rinasce la Nuova Pratilia, che per l'Amministrazione comunale significa la riqualificazione di un'area fortemente degradata dal punto di vista urbanistico e sociale, la messa in sicurezza della zona, la razionalizzazione e l'aumento dei parcheggi e anche un'occasione di forte spinta economica per l'intera Declassata, oltre all'assunzione di 150 addetti che si aggiungeranno ai 50 dipendenti Esselunga del punto vendita di via Valentini, che si sposterà a Pratilia: «Grazie al lavoro costante degli uffici comunali e della Commissione Urbanistica siamo riusciti a licenziare il Piano di recupero in un anno e mezzo, un risultato di cui siamo molto orgogliosi - dice l'assessore Gianni Cenni - All'ingresso della città non si presenterà più un rudere fatiscente, ma un complesso più snello rispetto ai volumi attuali, con un profilo edilizio compatibile con il resto della città che riqualificherà l'intera area». Adesso che l'iter deliberativo è terminato, i prossimi passi sono la conferenza dei servizi e il rilascio dei permessi di costruire, che arriveranno a luglio. La fase 2, demolizione e regimazione della gora del Lonco secondo le indicazioni di Publiacqua, richiederà altre 12 settimane.

Per Esselunga l'investimento è tra i 60 e i 70 milioni di euro per realizzare il più grande punto vendita in Toscana della catena: «Abbiamo inseguito questa operazione per 10 anni perchè ci credevamo - aggiunge il vicepresidente Giovanni Maggioni - Voglio tranquilizzare anche i comitati cittadini nati in zona: come è nostra tradizione quando ci inseriamo in un contesto urbano, poniamo la massima attenzione per realizzare un progetto di alta qualità.  Miglioreremo anche l'aspetto dei parcheggi, del verde e dei servizi che ci auguriamo di poter di nuovo ospitare, dalle Poste, all'edicola, al parrucchiere, sportello bancario e quanto altro».

Il termine dei lavori è previsto per ottobre 2014.

E' stato ribadito anche stamattina l'impegno ad attingere dalle liste di mobilità per le assunzioni che saranno operate quando sarà aperto il cantiere di costruzione, che richiederà 250 addetti per due anni di lavori.   

In tutto l'area della Nuova Pratilia è di 14mila mq. Le superfici di vendita nel nuovo edificio commerciale sono 7.089 mq, di cui circa 4.500 destinate al supermercato Esselunga. Il tutto sovrastato da una torre direzionale in vetro e cemento di 67 metri (17 piani) come forte connotazione dell'area all'ingresso della città. L'edificio ospiterà uffici e avrà un roof garden con caffetteria-ristorante sul tetto. Questi i posti auto da realizzare: 964 parcheggi nel sottosuolo collegati al commerciale; 230 collegati sempre nel sottosuolo che saranno legati alla torre con funzione direzionale (di cui 20 ad uso pubblico). 200 parcheggi pubblici in superficie ( 50 in più degli attuali ) di dimensioni maggiori rispetto a quelli presenti e soprattutto distribuiti in sicurezza. Pertanto se sommiamo quelli del commerciale a quelli a raso contiamo su circa 1.200 posti auto, sempre non considerando i 230 legati alla torre di cui però 20 di uso pubblico. La grande piazza e gli spazi pedonali  coprono oltre 7.000 mq .

cb

809/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina