salta la barra


Comune di Prato

 indietro
25/05/2012 15:24
Silli Politiche Sociali Lunedì 28 maggio, lunedì 4 e venerdì 11 giugno. Tutti sono invitati a partecipare

Open Space, tre incontri incentrati sulla partecipazione e sul dialogo con i cittadini

La scuola e l’intercultura, le problematiche della zona del Serraglio e di quella dei giardini di via Colombo e via Pistoiese i temi affrontati

Il Comune di Prato organizza tre eventi incentrati sulla partecipazione e sul dialogo con i cittadini. Un modo per entrare in contatto con la città, ascoltare le proposte e trovare insieme le soluzioni ai problemi. Le iniziative fanno parte del progetto Dialoghi Interculturali, finanziato dal Ministero dell’Interno attraverso i Fondi Europei per l’Integrazione. Gli incontri saranno gestiti con il metodo dell’Open Space Tecnology, cioè attraverso un momento di confronto in cui i temi affrontati vengono discussi da tutti i partecipanti con l’aiuto di facilitatori esperti nella gestione di gruppi.

“La partecipazione è un elemento fondamentale nella gestione del territorio e nell’elaborazione delle politiche - afferma l’assessore Giorgio Silli - ed eventi come questi sono di grande stimolo per l’amministrazione, che collabora con la cittadinanza in modo complementare per trovare le migliori soluzioni possibili. L’obiettivo principale è dunque quello di mettere a confronto le esperienze, le idee e le pratiche per rendere la città più vicina alle esigenze dei suoi abitanti".

Il primo Open Space, che si terrà lunedì 28 maggio nell’aula magna del PIN dalle 14 alle 19, sarà incentrato sul tema della scuola e dell’intercultura e sarà rivolto agli operatori del settore: i dirigenti scolastici, i docenti e i facilitatori linguistici. All’incontro parteciperanno l’assessore all’Integrazione Giorgio Silli e l’assessore alla Pubblica Istruzione Rita Pieri. 

Agli incontri, che si terranno il 4 giugno per la zona di via Colombo/via Pistoiese al Circolo Curiel in via Filzi n°39, e l’11 giugno per la zona del Serraglio nell’aula magna del PIN, in piazza Ciardi n°25, entrambi dalle 17 alle 21, saranno presenti l’assessore all’Integrazione Giorgio Silli, l’assessore alla Sicurezza Aldo Milone e il presidente della circoscrizione Centro Massimo Taiti.

Questi incontri saranno focalizzati su due aree sensibili della città, la zona del Serraglio e quella dei giardini di via Colombo/via Pistoiese, dove tutti i cittadini interessati al dibattito saranno chiamati a partecipare per esprimere le problematiche e per discutere insieme le eventuali proposte per migliorare la vivibilità del quartiere.

812/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina