salta la barra


Comune di Prato

 indietro
25/05/2012 16:18
Cenni Sindaco La risposta del primo cittadino

Il sindaco Roberto Cenni scrive al presidente della Provincia Lamberto Gestri

Cenni: "No a polemiche sterili, lavoriamo insieme per scongiurare la perdita di uffici statali dei quali il nostro territorio ha forte necessità"

Il sindaco Roberto Cenni risponde al presidente della Provincia Lamberto Gestri. Segue testo integrale della lettera:

"Caro Lamberto,

Anch'io ti rispondo pubblicamente. Entrare nel merito delle singole questioni che sollevi imporrebbe analoghe lamentele da parte mia su interventi ed esternazioni dei tuoi assessori, ma credo che questo interessi poco ai cittadini e inoltre ritengo sempre lecito che le opinioni espresse da altri debbano trovare spazio e modo di essere ascoltate, alla luce del fatto che ognuno si assume la responsabilità di quanto afferma.

Siamo tuttavia di fronte ad un progetto di riorganizzazione istituzionale dello Stato e il nostro dovere è piuttosto quello di rappresentare gli interessi della collettività pratese in questo procedimento.

In realtà all'interrogazione posta dai parlamentari pratesi circa una soluzione per i problemi della Motorizzazione di Prato fortemente carente di personale, il Governo ha risposto annunciando un prossimo accorpamento con la sede di Firenze e questo ci dà la misura di quante incognite possa rappresentare tale riassetto per la nostra Città.

Credo che la comunità pratese, per tutta una serie di ragioni, abbia subìto negli anni molti torti da una città come Firenze, centripeta sia dal punto di vista politico che amministrativo.  

Su tutti la costatazione che il nostro territorio dispone ad oggi di 1.550 alloggi popolari (ne abbiamo trovati 1.400) a fronte dei circa 11mila alloggi di Livorno, dei circa 6mila di Pistoia e dei 10mila di Firenze. E l'elenco potrebbe essere lungo.

Adesso in gioco ci sono importanti Istituzioni del territorio legate alla Provincia. Di tutti questi uffici Prato ha grande bisogno per le caratteristiche della nostra collettività, che rappresenta un laboratorio nazionale a seguito delle dinamiche portate dalla globalizzazione.

Non ho dubbi circa la tua volontà di assicurare sostegno a qualsiasi iniziativa che insieme potremo mettere in atto per scongiurare una simile minaccia. Perciò stiamo organizzando una serata di Prato Incontra, martedì 12 giungo prossimo alla Corte delle Sculture della Biblioteca Lazzerini, alla quale spero vivamente di avere la tua presenza, insieme a quella dei rappresentati politici e istituzionali del territorio e di tutti i cittadini che vorranno partecipare, nella consapevolezza di quanto importante siano gli uffici dello Stato e i servizi da questi offerti per la nostra collettività.

Un Saluto Cordiale,

Roberto Cenni"

mc

815/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina