Sequestrato un complesso immobiliare alle Fontanelle
La Squadra Interforze composta da Carabinieri, Polizia municipale, Nucleo Ispettivo Carabinieri Ispettorato del lavoro, INPS, INAIL, ASL 4 Unità Funzionale Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro ha eseguito un intervento alle Fontanelle in un complesso immobiliare costituito da locali deposito e civile abitazione e ha riscontrato numerose irregolarità che hanno portato al sequestro dei locali indebitamente adibiti ad uso artigianale ed abitativo.
Si tratta di locali adiacenti a terreni ad uso ortivo
che si stendono tra Paperino e Castelnuovo che probabilmente in
origine costituivano un rimessaggio per attrezzi e materiali
utilizzati per l'attività agricola. I proprietari hanno
affittato l'intero complesso a persone di nazionalità
orientale, e questi hanno allestito il deposito con macchinari in
uso alla ditta di cui è titolare il conduttore e sono
utilizzati come laboratorio artigianale senza avere le
caratteristiche igienico-sanitarie.
Per la prima volta è stata applicata la recente modifica al Regolamento Edilizio relativa alla necessità degli alloggi di essere indipendenti e non interferire con i locali dove si svolge l'attività produttiva; infatti in questo caso è stato rilevato che la cucina della civile abitazione vicina, a servizio anche dell'attività artigianale, comunicava e creava interferenza con il luogo di lavoro. Anche in questa occasione è stata riscontrata la presenza di dormitori sia nei locali deposito al primo piano, sia nella soffitta della vicina civile abitazione di fatto trasformata in ostello per lavoranti e ospiti.
Pessime le condizioni igienico sanitarie e di sicurezza dei luoghi di lavoro in particolare l'impianto elettrico del laboratorio è risultato vulnerabile e pericoloso. Sono state rinvenute in totale 9 bombole di GPL affidate a una ditta specilizzata per la messa in sicurezza. L'attività imprenditoriale è stata sospesa da parte della Direzione Terrritoriale del Lavoro per irregolarità contributive nei confronti dei dipendenti non regolarmente assunti.
Condividi su: