40 studenti pratesi pronti ad entrare nel mondo dell'imprenditoria
Sono pronti per affrontare il mondo dell’imprenditoria i 40 giovani arrivati all’ultima tappa del Progetto Eye. Domani m ercoledì 30 maggio presenteranno i business plan che hanno redatto su una loro idea d’impresa con al centro l’etica del lavoro a personalità del mondo dell’imprenditoria, delle istituzioni e delle associazioni di categoria nell’incontro che si svolgerà nell’auditorium dell’ Unione industriale pratese a partire dalle 10.
I 40 protagonisti, di cui 14 di origine extracomunitaria, sono studenti di tre istituti superiori pratesi (Buzzi, Livi e Dagomari) selezionati dai docenti per le loro personali inclinazioni, per la creatività e per l’intraprendenza: hanno un talento imprenditoriale spiccato già così giovani.
Hanno partecipato al programma chiamato Ethics and Young
Entrepreneurs (Eye), un progetto dell’ associazione Artes che
promuove la formazione di eccellenza in Toscana, realizzato insieme
al Comune di Prato.
Gli obiettivi del progetto sono promuovere la cultura del
fare impresa e l'autoimprenditorialità sul territorio,
creare un percorso di integrazione e condivisione di esperienze tra
giovani italiani e stranieri che vivono nel territorio pratese e
costruire una condivisione di valori, coniugando il legittimo
profitto con la centralità della persona umana e le
responsabilità sociali.
Durante gli otto appuntamenti del progetto si sono potuti confrontare con il mondo dell’impresa, elle banche e della burocrazia e hanno potuto visitare alcune aziende con.
Nel corso dell’ultima giornata Artes in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Prato assegnerà agli studenti che si sono distinti uno " stage da imprenditore", ossia una settimana con la possibilità di vedere e capire la vita dell'imprenditore, affiancarlo e leggere il funzionamento di un'impresa con gli occhi di chi vuole fare impresa al termine degli studi. Gli stage si svolgeranno nelle aziende Ethos, Marini Industrie, Lab Brachi, Gruppo Colle, Bgs Consulting.
All’incontro all’Unione industriale parteciperanno l'assessore comunale Giorgio Silli, il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Prato Gaia Gualtieri, il direttore di Artes Giorgio Fozzati.
Ci saranno anche i rappresentanti del Gruppo Giovani Imprenditori Confartigianato e di CNA e CISL e Daniela Toccafondi, direttrice di Prato Futura.
“Abbiamo finanziato ben volentieri questo progetto – commenta l’assessore Silli - che vedrà, ne sono sicuro, la nascita di molte imprese e società sane ed oneste fra giovani italiani e giovani stranieri. Avanti così: si deve riacquistare la fiducia nel fare impresa in questo Paese’’
www.associazioneartes.com
Condividi su: