salta la barra


Comune di Prato

 indietro
30/05/2012 11:29
Borchi Ambiente Il premio consegnato dal CoReVe, Consorzio del Recupero Vetro

Blue Award alla città di Prato per la raccolta differenziata del vetro di qualità

Il vice sindaco e assessore Goffredo Borchi: "Orgogliosi di ricevere questo riconoscimento. Quanto ottenuto è conseguenza diretta anche della capacità di coinvolgimento dei cittadini attraverso forme di comunicazione e partecipazione"

Un premio speciale, il Blue Award, è stato consegnato oggi dal CoReVe, Consorzio del Recupero Vetro, alla città di Prato per aver implementato il sistema di raccolta degli imballaggi in vetro, da multi a mono-materiale. Con questo sistema oltre il 90% del vetro raccolto torna a essere una nuova bottiglia.

Sono stati direttamente i ragazzi delle scuole elementari, che rappresentano il futuro, a porre le domande sul riciclo del vetro, i falsi amici, i sistemi di raccolta e quello che si può fare per migliorare sempre di più la qualità della raccolta del vetro.

Durante la conferenza è stato proiettato il nuovo video istituzionale del CoReVe “Viaggio al centro del riciclo” condotto da Mario Tozzi, che mostra il viaggio della bottiglia dalla casa agli impianti di selezione e smistamento, alla vetreria dove torna a essere una nuova bottiglia. Il video mostra i risparmi e gli enormi benefici derivanti dalla corretta raccolta del vetro e spiega quello che i falsi amici del vetro sono in grado di causare se erroneamente conferiti nelle campane del vetro.

La consegna del Blue Award alla città di Prato rientra in un ampio progetto del Consorzio volto a individuare alcune città italiane particolarmente virtuose, per l’efficacia del sistema di raccolta differenziata implementato, per l’impegno e la sensibilità dimostrate e per gli sforzi adottati per ottimizzare i risultati della raccolta, con nuovi investimenti.

“Siamo orgogliosi – afferma il vice sindaco e assessore all’Ambiente Goffredo Borchi – di ricevere questo prestigioso premio. Il Comune di Prato ha sempre indirizzato la sua politica verso la raccolta differenziata, puntando a importanti risultati. Quanto ottenuto è conseguenza diretta anche della capacità di coinvolgimento dei cittadini attraverso forme di comunicazione e partecipazione, in particolare attraverso i giovani e la loro formazione nelle scuole. Nella pratica questo sistema fa sì che il 90% del vetro raccolto torni a essere una nuova bottiglia. Un risultato che incentiva a proseguire su questa strada”.

Il CoReVe ha registrato un trend di crescita costante e in dieci anni di attività il riciclo del vetro è passato dal 38 per cento circa a quasi il 70 per cento e questo grazie all’impegno e alla collaborazione di Amministrazioni e cittadini.

Il corretto riciclo degli imballaggi in vetro in Italia, lo scorso anno, ha consentito di ottenere notevoli vantaggi sia dal punto di vista ambientale che economico. Si è ridotta l’estrazione di materie prime tradizionali (sabbia, soda, carbonati, etc.) per circa 3 milioni di tonnellate. Si è recuperata una quantità di energia pari a più di un milione e mezzo di MWh. Si è evitata l’emissione in atmosfera di quasi 2 milioni di tonnellate di CO2.

Inoltre, 41 milioni di euro è la somma che il CoReVe ha versato nelle casse comunali, a livello nazionale, come corrispettivo economico volto a sostenere i costi della raccolta differenziata degli imballaggi in vetro, un investimento importante su cui i Comuni e i Gestori convenzionati con il Consorzio hanno potuto contare.

"Siamo davvero lieti di consegnare il premio alla città di Prato – afferma Dante Benecchi, Direttore Generale di Coreve – che ha raggiunto una qualità di prima fascia del materiale vetroso raccolto e a noi consegnato per il successivo riciclo, laddove ha introdotto il sistema di raccolta mono-materiale, in luogo del multi-materiale pesante (vetro-plastica.lattine). Siamo sicuri che questo premio servirà alla città di Prato e a tutte le altre città italiane come incentivo ad effettuare una raccolta differenziata sempre più orientata alla qualità e quindi realmente finalizzata all’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio in vetro.”

835/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina